Attualità

Parte il progetto “C.o.o.p.e.r.a.r.e.” promosso dall’Istituto Pedagogico

Lunedì 5 settembre 2005, presso la sede di Piazza Sernesi 1 dell’Università di Bolzano nell’aula D102, avrà inizio il progetto “C.O.O.P.E.R.A.R.E”.

L’Istituto Pedagogico in collaborazione con l’Intendenza Scolastica italiana, con la Formazione Professionale italiana e avvalendosi dell’apporto scientifico della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano realizza un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo per la formazione di “Facilitatori di processi di (auto)valutazione nelle scuole”.

Il progetto è denominato “C.O.O.P.E.R.A.R.E”, l’acronimo indica le varie azioni del processo autovalutativo da parte delle scuole (Cercando, Osservando, Orientando, Progettando, Esperienze (di) Ricerca-Azione e Riflessione Educativa) ed avrà inizio lunedì 5 settembre 2005, presso la sede di Piazza Sernesi 1 dell’Università di Bolzano all’aula D102. Il progetto è rivolto a 50 docenti appartenenti ai nuclei di (auto)valutazione, che si occupano e si occuperanno di valutazione e di processi di miglioramento della qualità nelle proprie scuole.

Il progetto si prefigge di rispondere all’ obiettivo strategico dell’Unione Europea fissato a Lisbona di migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi d’istruzione e di formazione attraverso il sostegno alla valutazione e di promuovere nei docenti della provincia competenze per la valutazione e il miglioramento della qualità. Nel contempo nell’ambito del progetto sarà possibile avviare una rete di rapporti e competenze condivise tra scuole dell’Istruzione e della Formazione Professionale e dotare le scuole di strumenti idonei alla progettazione e alla realizzazione di percorsi di valutazione interna e esterna.

L’articolazione del percorso prevede un seminario iniziale, in presenza, di tre giornate; nove seminari di una giornata, a cadenza mensile, un seminario conclusivo di tre giornate. Il percorso si articola in momenti di docenza consulenza e supervisione di esperti, attività dei gruppi-scuola e momenti di approfondimento individuale, anche attraverso esercitazioni ed interazioni a distanza.

Il corso prevede 500 ore di cui: 120 d’aula (5 moduli), 320 di ricerca sul campo (6° modulo trasversale), 60 di formazione a distanza.

Terranno le lezioni e seguiranno la ricerca sul campo, con la collaborazione di tutor, i professori: Mario Castoldi, Italo Fiorin, Alessandro Colombi, Giancarlo Cerini, Ivano Gamelli, Giovanna Sestetti, Elisabetta Nigris, Claudio Girelli, Luciano Cecconi.

Il corso prevede la partecipazione di docenti che rappresentano i vari ordini di scuola o di indirizzo e le diverse realtà geografiche della provincia.

FG