Attualità

Attivato podcast "Alto Adige Cultura"

La Ripartizione Cultura italiana in collaborazione con la società Informatica Alto Adige ha recentemente attivato all’interno del proprio sito Internet il podcast “Alto Adige Cultura” con resoconti di alcune iniziative culturali già proposte. La finalità di questa iniziativa è di sfruttare questa tecnologia per dare maggiore visibilità ad eventi di grande spessore culturale quali convegni, dibattiti e presentazioni. La formula è quella della trasmissione radio.

A differenza delle radio su Internet, i podcast non richiedono necessariamente un collegamento ad internet durante l'ascolto; ciò permette la fruizione in condizioni di mobilità.
Il podcasting è simile alla sottoscrizione di un magazine audio: l'abbonato riceve regolarmente programmi audio trasmessi via Internet, e può ascoltarli come preferisce.
Chi non dispone di un lettore mp3 può comunque ascoltare i contributi audio abbonandosi al podcast (utilizzando software gratuiti quali iTunes, iPodder, ecc),  o accedendo alla apposita pagina http://podcasting.provincia.bz.it/cultura/ attraverso il proprio pc, se dotato del programma plug-in flash.
Con l’attivazione del podcast “Alto Adige Cultura”, la Ripartizione Cultura italiana è una delle primissime amministrazioni pubbliche in Europa ad utilizzare la tecnologia del podcast per dare maggiore visibilità alle proprie iniziative. Considerato che il copyright spesso costituisce un blocco alla circolazione dei prodotti culturali, la Ripartizione Cultura italiana ha scelto, una volta chiarita con esperti e relatori la questione dei diritti, di pubblicare le trasmissioni utilizzando una licenza Creative Commons. Si tratta di un sistema di licenza che partendo dal diritto d’autore tradizionale – “tutti i diritti riservati” – ha creato un diritto d’autore su base volontaria fondato sul principio “alcuni diritti riservati”. Nel caso di “Alto Adige Cultura” chiunque è libero di riprodurre, distribuire e trasmettere le trasmissioni e di crearne opere derivate, purché riconosca il contributo dell’autore originario.
Non è un caso che le prime trasmissioni pubblicate siano quelle relative ad una conferenza organizzata nel maggio scorso dal Centro Audiovisivi di Bolzano, nel corso della quale sono state affrontate le tematiche legate al diritto d’autore.

SA