Attualità

Il 17 e 18 settembre torna il Festival archeologico

Sabato 17 e domenica 18 il Museo Archeologico organizzerà sui prati del Talvera una sorta di ritorno alla preistoria. Tema centrale delle due giornate sarà il “Fuoco”: un'avventura per tutta la famiglia

 

Il Museo archeologico di Bolzano propone per la settima volta sui prati del Talvera il progetto “Toccare l'archeologia”. Per un intero fine settimana bambini e adulti potranno vedere all'opera tecnici archeologi: al centro dell'attenzione ci sarà il fuoco, elemento senza il quale la vita non sarebbe stata possibile. Nonostante la sua forza distruttiva, i nostri antenati hanno subito imparato ad utilizzare il fuoco per i loro scopi.

In quattro laboratori gli archeologi mostreranno come e per quali scopi è stato utilizzato il fuoco fin dai tempi più antichi: dalla cottura dell'argilla alla fusione dei metalli, dalla cucina alla soffiatura del vetro.

Verrà mostrato il modo in cui veniva acceso il fuoco e come veniva utilizzata la pietra focaia.

Nel corso delle giornate verranno raccontate favole e miti in diverse culture legati al tema del fuoco.

Uno deimomenti più spettacolari dell'iniziativa è in programma sabato sera alle 21, con “Una notte intorno al fuoco”. Gli artisti di FIRE-CIRCUS proporranno uno straordinario spettacolo con bastoni, palle, sfere e corde infuocate, mentre il gruppo GIANT BI con Sanoussy dal Senegal terrà un concerto con strumenti a percussione, danze e canti.

Per tutto il fine settimana l'accesso al Museo Archeologico di Bolzano sarà gratuito per i bambini e per i loro accompagnatori. Sarà predisposto anche un apposito “percorso del fuoco” che guiderà i bambini tra tutti gli oggetti legati al fuoco presenti nel museo.

Il festival si terrà presso il Museo Archeologico  di via Museo 43 a Bolzano dalle 10 alle 19  e sulle passeggiate del Talvera dalle 10 alle 18 e dalle 21 alle 24 di sabato, e dalle 10 alle 19 di domenica.

USP