Attualità

Conferenza sul rapporto tra fuoco e sacro al Museo archeologico

Giovedì 22 settembre la struttura provinciale di via Museo 43, a Bolzano, ospiterà la conferenza di Paul Gleirscher, in lingua tedesca, sul tema “Attraverso il fuoco per arrivare gli dei”. Appuntamento alle ore 20.00 con ingresso libero e gratuito.

 

Si intitola “Über das Feuer zu den Göttern“, cioè "Attraverso il fuoco per arrivare gli dei” la conferenza proposta per giovedì prossimo, 22  settembre, dal Museo archeologico dell’Alto Adige. A partire dalle 20.00, nelal sede di via Museo 43 a Bolzano, il direttore della sezione Preistoria e Protostoria del Museo regionale della Carinzia Paul Gleirscher illustrerà, in lingua tedesca, il rapporto tra fuoco e sacro nell’antichità. Il fuoco che consuma rende evidente la trasformazione della materia, come veniva sperimentato dai fedeli nel rituale della morte e nel sacrificio: partendo da questa considerazione, Paul Gleirscher porterà ed illustrerà non solo esempi provenienti dall'ambito alpino, ma anche fonti scritte e figurate della cultura indoeuropea.

L’ingresso alla conferenza è libero e gratuito. Per informazioni è possibile contattare il Museo archeologico dell’Alto Adige, tel. 0471.320100, www.iceman.it.

MC