Attualità

Il 26 settembre Giornata Europea delle Lingue al Centro Multilingue

In occasione del 26 settembre, dichiarata "Giornata Europea delle Lingue" dal Consiglio d'Europa, il Centro Multilingue dell'assessorato provinciale cultura italiana in collaborazione con l'EURAC propone varie iniziative e intrattenimenti attorno alle lingue. Appuntamento in via Cappuccini 28 a Bolzano dalle ore 15.00 alle 19.00.

26 settembre: una data importante per avvicinarsi alle lingue
La conoscenza delle lingue favorisce l’incontro e l’integrazione fra i popoli; nel dialogo e nell’incontro con realtà diverse viene, altresì, rinsaldata la propria identità.
In quest’ottica nel 2001, in occasione dell’Anno Europeo delle Lingue, il Consiglio d’Europa ha deciso di istituire una “Giornata Europea delle Lingue” da celebrarsi ogni anno il 26 settembre.
La ricorrenza è un’occasione preziosa per stimolare tutti i cittadini europei ed i giovani in particolare a conoscere le differenti realtà culturali, comunicare attraverso più idiomi e far proprio il principio del “lifelong language learning”, l’apprendimento linguistico che prosegue per tutta la vita. Infatti, secondo gli esperti non vi è assolutamente alcun limite di età oltre il quale è impossibile imparare una nuova lingua e soprattutto che nessuna lingua è intrisecamente più difficile rispetto ad ogni altra. Oltre ad attirare l’attenzione dei cittadini sull’importanza dell’apprendimento continuo dei vari idiomi, la Comunità Europea istituendo la Giornata Europea della Lingue ha inteso attivare un’opera di sensibilizzazione sull’esistenza e sul valore di tutte le lingue parlate in Europa. Si tratta di una risorsa da riconoscere, utilizzare e salvaguardare.
L’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia svolge da decenni opera di sensibilizzazione linguistica avvalendosi di proprie strutture specialistiche quali il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca multilingue di Merano.
Per la Giornata Europea delle Lingue quest’anno sarà il Centro Multilingue dell'assessorato provinciale cultura italiana, a proporre stimoli linguistici ai cittadini altoatesini. Infatti, in sinergia con l’EURAC Accademia Europea di Bolzano, aderisce all’iniziativa proponendo una serie di attività sotto il motto “Assapora il gusto delle lingue”, che si svolgeranno nel pomeriggio, tra le ore 15.00 e le 19.00, di lunedì 26 settembre nei locali della sua sede in via Cappuccini 28 a Bolzano. La collaborazione fra i due enti avviene nell’ambito del progetto “Language Bridges”.
Nei locali del Centro Multilingue saranno allestiti degli angoli linguistici, dove ogni mezz’ora si alterneranno varie lingue. I tutors del Centro proporranno le seguenti lingue: francese, inglese, spagnolo, portoghese, arabo e cinese. Gli addetti dell’EURAC ne proporranno altre, quali lo svedese, la lingua italiana dei segni (utilizzata dalle persone audiolese), il ladino ed il tedesco sudtirolese.
saranno diversi i metodi, i giochi, i passatempi proposti per incontrare le lingue. Tra questi anche l'esperimento linguistico “lingua snack” che consentirà in poco tempo di avvicinarsi agli idiomi e di apprendere espressioni e modi di dire. Si tratta di una sorta di “assaggi” linguistici che stimolano entusiasmo e curiosità per poi eventualmente proseguire nello studio di un’altra lingua

SA

Galleria fotografica