Attualità

Prima seduta della nuova Consulta giovani ladina

Su invito dell’assessore alla Scuola e Cultura ladina Florian Mussner, la Consulta da poco nominata dalla Giunta provinciale si è riunita per la prima volta ieri a Selva Gardena.

L'ass. Mussner (al centro) insieme ai nuovi membri della Consulta giovani ladina riuniti in seduta

 La Consulta giovani del gruppo linguistico ladino è composta da undici esperti proposti da associazioni  ed organizzazioni giovanili, Comuni ed Intendenza scolastica ladina. Riunitasi ieri per la prima volta, alla presenza dell'assessore alla SCuola e Cultura ladina Florian Mussner, la nuova Consulta da poco nominata dalla Giunta provinciale ha eletto quale presidente Michaela Taibon, di S.Vigilio di Marebbe. Si tratta di una conferma, in quanto la Taibon era già al vertice dell’organo consultivo. Sua vice sarà Ines Demetz, di Selva Gardena.

Sono stati poi discussi compiti ed ambiti di intervento della Consulta, previsti dalla legge provinciale. Ad essa spetta la consulenza nel campo delle politiche giovanili, anche in caso di stesura di progetti di legge e dei piani annuali in materia, la presentazione alla Giunta di suggerimenti ed iniziative per la promozione della crescita personale dei giovani e per l’iniziativa legislativa, lo svolgimento di indagini sul mondo giovanile. “Si tratta” ha sottolineato l’assessore Mussner, “di temi importanti, che vengono discussi all’interno della Consulta allo scopo di aiutare i giovani. Per questo mi impegnerò per continuare a garantire i mezzi finanziari necessari per attuare le iniziative di sostegno agli adulti di domani”. Secondo l’assessore, proprio in tempi come quelli odierni, in cui ragazzi e ragazze vengono sottoposti a sollecitazioni e stimoli di ogni genere, è necessario offrire loro un appoggio ed i mezzi per una crescita equilibrata. Proprio di questo si occupa la Consulta giovanile.

 

 

MC

Galleria fotografica