Attualità

Biblioteca Claudia Augusta: più vicina all’utenza con un nuovo sito internet

Alla presenza dell’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, la direttrice della Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta Valeria Trevisan ha presentato oggi il nuovo sito web dell’istituzione pubblica, “un servizio in più per valorizzare il patrimonio ed andare incontro agli utenti”.

Basta un click per accedere ai servizi della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta (foto: A. Pertl)

A partire da oggi, chi clicca all’indirizzo web www.bpi.claudiaugusta.it accede alla rinnovata pagina Internet della Biblioteca provinciale Italiana. A cinque anni dalla sua inaugurazione, la Biblioteca Claudia Augusta ha deciso infatti di dotarsi di una nuova veste informatica.

Il sito rinnovato”, ha spiegato la dott.ssa Trevisan presentando oggi, in una conferenza stampa ospitata nella sede della biblioteca a Bolzano, la nuova website, “rappresenta in modo più fedele la nostra attività: ha nuova veste grafica, presenta in modo chiaro l’intera gamma dei nostri servizi ed più facilmente navigabile”. Ciccando sull’indirizzo www.bpi.claudiaugusta.it si accede infatti ad una prima schermata che consente di scegliere la lingua preferita tra italiano, tedesco ed inglese. La pagina successiva presenta poi l’intera panoramica dei servizi: scegliendo tra le tre icone orizzontali è possibile accedere alle informazioni su “iniziative”, “nuovi arrivi” e catalogo”, interamente consultabile tramite il web, mentre cercando tra le opzioni sulla fascia laterale dello schermo si possono visionare, tra l’altro, “servizi e patrimonio”, la “carta dei servizi”, il regolamento. Interessanti, in questa sezione, sono le opzioni “fondi”, che consente di scoprire tutte le donazioni – ben 20.000 volumi negli ultimi 3 anni, come ha sottolineato la direttrice – fatte da importanti personalità locali alla Biblioteca; “Premio Claudia Augusta”, che porta indicazioni sul premio istituito per individuare tesi di laurea che hanno come tema il territorio altoatesino; e “newsletter”, attraverso la quale si possono ricevere direttamente sulla propria e-mail numerose informazioni su tutte le novità riguardanti la biblioteca. Non mancano interessanti link a tutte le biblioteche locali, oltreché ad altre nazionali ed internazionali, e le bibliografie on-line

Secondo l’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, con questo nuovo servizio la Biblioteca Claudia Augusta approfondisce il proprio ruolo di importante istituzione per la comunità italiana: “In attesa del nuovo polo bibliotecario, e di una sede più ampia, la biblioteca provinciale italiana riesce comunque a svolgere un servizio fondamentale per i cittadini di madrelingua italiana, che anche tramite essa trovano risposta alla sete di proposte culturali”. “Siamo orgogliosi”, ha affermato dal canto suo il direttore di Ripartizione Antonio Lampis, “di questa istituzione, che risponde con sempre maggiore qualità alla domanda di cultura dei cittadini”.

Proprio per adattarsi alle esigenze dell’utenza, a breve la Biblioteca Provinciale Italiana amplierà l’orario di apertura, offrendo i propri servizi anche il lunedì pomeriggio, ed allungando l’apertura pomeridiana fino alle 19.00 e, il giovedì, fino alle 20.00.

Oltrechè attraverso il sito internet curato dalla aktivacom, la Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta, in via Mendola 5 a Bolzano, si può contattare via telefono allo 0471.264444, o via mail all’indirizzo info@bpi.claudiaugusta.it.

MC

Galleria fotografica