Attualità

Ricerca storica dell’Archivio provinciale sulla guerra d’Abissinia vista dall’Alto Adige

Nel 2006 sarà pubblicato un volume con i risultati della ricerca storica condotta dal Dr. Gerald Steinacher e sarà allestita una mostra fotografica.

L’Archivio provinciale sta portando a termine un progetto di ricerca incentrato sulla partecipazione dei soldati altoatesini alla guerra d’Abissinia dichiarata dal regime fascista il 3 ottobre del 1935.

Furono alcune centinaia i giovani altoatesini, delle classi comprese tra il 1911 ed il 1913, che presero parte al conflitto e vennero impiegati prevalentemente nella costruzione della rete stradale e ferroviaria.

Si tratta di un approfondito lavoro di ricerca condotto dal Dr. Gerald Steinacher, dell’Archivio provinciale, nel corso del quale è stato reperito materiale fotografico inedito e sono stati intervistati alcuni dei superstiti di quella avventura coloniale del regime fascista.

I risultati della ricerca saranno pubblicati in un volume, mentre la documentazione fotografica sarà alla base di una mostra organizzata dall’Archivio provinciale.

FG