Attualità

L’assessora Kasslatter Mur incontra le rappresentanti del Cortile - Theater im Hof

Insieme alla nuova direttrice dell’Ufficio Cultura tedesca Angelika Gasser, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha incontrato oggi le responsabili dell’associazione bolzanina.

Il sostegno economico delle attività teatrali è stato il tema centrale dell’incontro di oggi tra l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, accompagnata dalla direttrice dell’Ufficio Cultura tedesca Angelika Gasser, e le responsabili dell’associazione Cortile – Theater im Hof. La presidentessa Susanne Waiz, la direttrice artistica Beate Sauer e la responsabile amministrativa Astrid Kondziak hanno illustrato all’assessora l’esigenza di una solida base economica, ai fini di programmare al meglio l’attività: a questo proposito, hanno richiesto un contributo aggiuntivo, che Sabina Kasslatter Mur ha assicurato. A patto, però, che “questi mezzi aggiuntivi non vengano utilizzati solo a scopi amministrativi, ma fungano da base per iniziative destinate ai bambini ed ai ragazzi, e per autoproduzioni”.

A proposito delle difficoltà economiche che i piccoli teatri incontrano a causa degli aumenti dei costi di amministrazione, è stato sottolineato da parte dell’assessora come “i nuovi criteri di base per la promozione della cultura hanno l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza progettuale: anche il Cortile – Theater im Hof potrà infatti richiedere già entro il 10 novembre 2005 i contributi per l’attività 2006”. Inoltre, le nuove modalità renderanno possibile la stesura di un programma triennale, con la corrispondente richiesta di contributi. Infine, per ognuno dei settori della cultura sarà all’opera quest’anno un apposito organo di valutazione, in modo da giudicare con professionalità e competenza specifica le esigenze delle diverse categorie.

MC