Attualità

L'assessore Mussner all'Incontro interladino in Svizzera: avviati progetti comuni

Nuovi progetti sono stati avviati dall'iniziativa transfrontaliera che vede protagonisti la Provincia di Bolzano e quella di Trento con il Cantone svizzero dei Grigioni. Nel vertice di oggi (giovedì 29) in Svizzera l'assessore Florian Mussner ha discusso nuove azioni congiunte nei settori culturale, linguistico e della comunicazione a favore delle minoranze ladine.

"Con questo lavoro congiunto vogliamo eliminare i confini tra le aree retoromaniche, ma soprattutto confrontarci sul campo della cultura e scambiarci le diverse esperienze, che sono preziose per la tutela e lo sviluppo del gruppo ladino", ha sottolineato l'assessore Mussner.
Nel vertice odierno (giovedì 29) tra ladini nell'Hotel Chlavaina di Müstair sono stati discussi i prossimi passi. Si è parlato tra l'altro di una pagina Internet comune, di progetti a livello di scuola (con scambi tra classi e universitari di Alto Adige, Trentino e Grigioni) e di possibili collaborazioni nel settore dei media, in particolare di programmi radio e tv che possono interessare tutte le minoranze ladine. È stato deciso di organizzare anche un convegno internazionale dedicato alle lingue minoritarie. Le iniziative verranno affrontate in dettaglio nella riunione in programma a fine ottobre.

Soddisfatto l'assessore provinciale Mussner: "Sono state presentate molte idee che potranno concretamente e positivamente influire sullo sviluppo della cultura e dell'identità ladina". Al vertice hanno partecipato tra gli altri anche l'assessore trentino Luigi Chiocchetti e Nani Pellegrini, rappresentante dei ladini del Bellunese, e Bernhard Cathomas, direttore della radio e tv "Rumantsch".

pf