Attualità

Incontro sullo stato delle riforme scolastiche e la loro attuazione in Alto Adige

All’inizio del nuovo scolastico torna alla ribalta il tema delle riforme scolastiche, in Italia come in Alto Adige. L’Eurac, l’Intendenza scolastica in lingua tedesca e l’Istituto pedagogico per il gruppo linguistico tedesco hanno affrontato il tema nei giorni scorsi presso la sede dell’Eurac, insieme ad un folto pubblico di dirigenti scolastici, insegnanti e rappresentanti dei genitori.

Le singole scuole e l’intero sistema scolastico operano all’interno di una realtà sociale, economica, culturale in profondo mutamento e devono realizzare nuove risposte a tali cambiamenti, facendosi promotori e interpreti di una nuova concezione di formazione scolastica. L’orientamento al futuro sarebbe la parola chiave, così l’intendente scolastico Höllrigl.

La nuova idea di apprendimento si basa sullo sviluppo integrale della persona e sull’acquisizione di conoscenze, competenze e capacità e dovrebbe essere adattata alle peculiarità di ogni singolo studente. La scuola ha il compito di potenziare e valorizzare l’individualità di ognuno mediante piani di studio personalizzati e una metodologia didattica varia e multiforme.

I presupposti per l’affermarsi di tale nuovo concetto di formazione scolastica sono stati allineati da Rudolf Meraner, direttore dell’Istituto Pedagogico tedesco. Le innovazioni pedagogiche non sarebbero realizzabili senza l’autonomia scolastica, da tempo attuata in Alto Adige.

Il fatto stesso che finora non sia stata apportata alcuna modifica alla Legge provinciale sull’autonomia scolastica è un segno tangibile del funzionamento del sistema. La posizione di Meraner trova conferma anche nello studio “Pisa 2003”, secondo il quale l’Alto Adige avrebbe conseguito risultati eccellenti, come ha brevemente commentato Kurt Promberger, direttore dell’Istituto per il Management Pubblico.

L’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, ha lodato l’impegno congiunto dell’EURAC; dell’Intendenza scolastica e dell’Istituto pedagogico nella recente realizzazione del testo "Le riforme scolastiche e la loro attuazione in Alto Adige", che dovrebbe essere utilizzato come strumento e guida da tutti coloro che fanno parte del sistema scolastico.

FG