Attualità

8 ottobre: torna “La città che apprende”

Nei quartieri di Bolzano ed a Laives le agenzie di educazione permanente propongono, sabato pomeriggio, i loro corsi e progetti. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione provinciale Cultura italiana.

L'8 ottobre torna "La città che apprende"

Allo scopo di presentare le iniziative ed i corsi di educazione permanente promossi sul territorio provinciale dalle diverse agenzie, l’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana propone anche quest’anno “La città che apprende”: nel pomeriggio di sabato 8 ottobre, in diverse sedi in sette quartieri di Bolzano ed a Laives, quattordici agenzie di educazione permanente proporranno alcuni dei loro corsi. L’obiettivo dell’iniziativa è stuzzicare l’interesse di persone di ogni età, ceto sociale e formazione culturale, invitandole ad approfondire le proprie conoscenze in tutti gli ambiti del sapere, dalle lingue alla storia, dall’arte teorica a quella pratica, dallo sport alla cucina, fino alla psicologia, alla musica, all’ecologia… Tantissime sono, infatti, le materie da scegliere per migliorare la propria preparazione culturale ed acquisire nuove competenze, all’insegna del “life long learning”.

Anche quest’anno “La città che apprende” si svolgerà nei quartieri della città capoluogo, con alcune sedi nuove: a quelle dei Piani (Maso Premstaller), di Oltrisarco-Aslago (Spielhaus VKE nel Parco Mignone), di Don Bosco (Centro Syn), e di S.Quirino-Gries (Biblioteca provinciale Claudia Augusta) si aggiungeranno, in centro, la Biblioteca della Donna di piazza Parrocchia, e, nel quartiere Europa, la Biblioteca di via Ortles. Inoltre, quest’anno anche Laives sarà coinvolta nell’evento, con il Cento Don Bosco di via Kennedy. In ognuno di questi centri, alcune del agenzie di educazione permanente presenteranno i più nuovi ed insoliti tra i loro corsi, proponendo simulazioni di lezioni corsi e laboratori nonché conferenze ed incontri. Alcuni esempi: a Maso Premstaller il Cedocs proporrà un laboratorio di travestimenti per bambini, alla Biblioteca della Donna Brunamaria Dal Lago Veneri presenterà per il CLS la scultrice Sieglinde Tatz Borgogno, mentre nello Spielhaus del VKE al Parco Mignone il Cesfor offrirà un viaggio alla scoperta degli strumenti musicali, al Centro Syn Don Bosco sarà la volta di Kiros con un’introduzione alla naturopatia, al Centro Cristallo l’UPAD organizzerà una conferenza multimediale sul cinema di animazione, ed alla Biblioteca Claudia Augusta Sandro Tarter affronterà per l’istituto di Scienze religiose il tema “Attraversare i confini”. Infine, alla biblioteca Ortles una delle proposte sarà “Certificati europei di lingue” a cura dell’AZB, ed al centro Don Bosco di Laives Studium proporrà “Music & word”, ovvero la musica quale strumento privilegiato per apprendere l’inglese. Ma tante altre sono le iniziative in programma: informazioni in merito si potranno avere dai depliant in distribuzione presso le agenzie, i centri culturali ed altre sedi pubbliche, dagli inserti pubblicitari sui giornali e via TV, presso gli stand dell’Ufficio provinciale che verranno allestiti questa settimana ai mercati rionali di piazza Don Bosco, via Rovigo, via Ortles e piazza Vittoria, nonché, sabato, in piazza della Mostra e nei pressi del supermercato Billa a Bolzano, oppure telefonando all’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi allo 0471.411248-47.

Se l’assaggio di corsi piace, basterà iscriversi ad una delle proposte del prossimo autunno, usufruendo anche del buono sconto di 10 euro che verrà rilasciato a chi partecipa ad una delle iniziative de “La città che apprende”.

MC

Galleria fotografica