Attualità

Simposio su cultura e memoria popolari a Castel Tirolo

Da domani fino a venerdì, Castel Tirolo ospiterà i lavori del diciannovesimo simposio interdisciplinare dedicato ai racconti popolari. In collegamento con la mostra “Aquile funeste”, che il museo nel castello dedica alla Prima Guerra Mondiale, tema del convegno in lingua tedesca, organizzato in collaborazione tra l’Istituto per l’etnografia europea, l’Università di Innsbruck, il Museo agricolo di Brunnenburg ed il Museo storico culturale di Castel Tirolo, sarà “Cultura popolare e memoria. La guerra nel contesto quotidiano”.

Nell’ambito dello studio della memoria popolare, l’etnografia si occupa anche dei racconti di guerra: studi in materia sono stati avviati già all’inizio del secolo scorso. Proprio i racconti popolari di guerra, le profezie, gli oracoli legati al tema bellico, sono al centro del 19mo simposio interdisciplinare sui racconti popolari. Il simposio, in programma da mercoledì 5 a domenica 7 ottobre presso Castel Tirolo, avrà infatti come tema centrale “Cultura popolare e memoria. La guerra nel contesto quotidiano”. Il tema si ricollega alla mostra attualmente ospitata nel Museo di Castel Tirolo, vale a dire “Aquile funeste”, dedicata appunto alla vita quotidiana durante la Ima Guerra mondiale.

Il simposio è organizzato  in collaborazione tra l’Istituto per l’etnografia europea, l’Università di Innsbruck, il Museo agricolo di Brunnenburg ed il Museo storico culturale di Castel Tirolo. Chiuderà l’evento un concerto di musiche medievali proposto da Eberhard Kummer, in programma venerdì 7 ottobre, alle ore 18.00, nella Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo.

 

MC