Attualità

Educazione stradale a teatro con "Aci Baba e i 40 pedoni"

Una favola moderna molto particolare dedicata all'educazione stradale, come spiega benissimo il titolo: "Aci Baba e i quaranta pedoni", spettacolo diventato un caso nazionale. È stato proposto a 150 bambini delle scuole elementari nel teatro comunale di Galleria Telser a Bolzano per iniziativa dell'Assessorato provinciale ai Trasporti e dell'ACI. L'assessore Thomas Widmann sottolinea che un corretto comportamento sulla strada "va trasmesso il prima possibile e quindi progetti come questa singolare rappresentazione teatrale sono i benvenuti."

Aci Baba - a differenza delle avventure del suo più famoso predecessore, Ali Baba, ambientate nel magico mondo delle mille e una notte - deve muoversi nella giungla del traffico di una moderna metropoli. I 40 ladroni della favola orientale sono sostituiti da 40 pedoni ai quali vanno insegnate le regole di un corretto comportamento sulla strada.

Lo spettacolo pensato per bambini tra i 6 e gli 11 anni, ma anche per i loro genitori, è proposto dal gruppo teatrale "Pupi e Fresedde" - con due pezzo musicali di Nicola Piovani - e ha fatto tappa ieri (mercoledì 12) a Bolzano dopo il grande successo riscosso nelle principali piazze italiane: 150mila spettatori finora hanno assistito a questa innovativa forma di educazione stradale promossa dall'ACI e, in Alto Adige, sostenuta dall'Assessorato provinciale ai Trasporti. Davanti a circa 150 alunni nel teatro di Gries questa sorta di cartoon ha spiegato ai giovani il rispetto delle regole a cominciare dai cartelli stradali.
 
A seguito dell'entusiasmo registrato anche a Bolzano, l'assessore Thomas Widmann intende riproporre lo spettacolo in Alto Adige: "I bambini devono essere preparati alle insidie del traffico stradale e tutte le iniziative che vanno in questa direzione, tanto più se in una forma singolare e suggestiva come questo spettacolo teatrale, vanno accolte con favore e sostenute con convinzione."

pf