Attualità

21.10: Premiazione del concorso “Autori da scoprire”

I nomi dei vincitori del concorso per aspiranti scrittori e registi, indetto dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, saranno resi noti dall’assessore competente Luigi Cigolla venerdì 21 ottobre, a partire dalle ore 18.00. Appuntamento al Centro Trevi di Bolzano, in via Cappuccini 28.

Venerdì 21 ottobre si conosceranno i nomi dei vincitori del premio "Autori da scoprire"

60 manoscritti per le due sezioni “narrativa” e “saggistica”, e 16 video, tra cui 7 documentari e 9 fiction, sono stati presentati dagli aspiranti scrittori e registi alla giuria del premio “Autori da scoprire – ambientazione Alto Adige”. Il concorso, giunto alla terza edizione, è organizzato dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana.

Le opere presentate, inedite, sono state giudicate da due diverse giurie, la prima composta dagli scrittori ed esperti editoriali Carmine Abate, Isabella Bossi Fedrigotti, Diego De Silva, Antonella Fiori e Domenico Scarpa; la seconda dai professionisti e storici del cinema Marco Bertozzi, Paolo Caneppele, Roberto Carlotti, Vittorio Curzel e Paolo Mazzuccato: critici competenti; che hanno valutato con passione ed attenzione le opere dei nuovi autori dedicate all’Alto Adige. Secondo il regolamento del concorso, la nostra provincia doveva infatti essere l’ambientazione delle storie narrate nei film e nei romanzi, o degli argomenti analizzati nei documentari o nei saggi.

I vincitori del premio Autori da scoprire, i cui nomi andranno ad affiancarsi a quelli di Paolo Crazy Carnevale e Paolo Cagnan, aggiudicatisi rispettivamente il premio narrativa della prima edizione, ed il premio saggistica del 2000 nonché il premio narrativa 2002, saranno proclamati il giorno

venerdì 21 ottobre

a partire dalle ore 18.00

al Centro Trevi

in via Cappuccini 28

a Bolzano

dall’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla.

L’appuntamento inizierà con la sezione “libri”: in programma sono una lettura interpretativa dei brani tratti dalle opere segnalate e la proclamazione e premiazione degli autori dei libri. Alle 19 è previsto il saluto dell’assessore Cigolla, nonché un piccolo buffet. A partire dalle 20.00, invece, diverranno protagonisti i video: alla proiezione di alcune sequenze dei film premiati seguiranno  la proclamazione e premiazione dei vincitori di questa sezione.

Per ognuna delle due sezioni è prevista la selezione di tre autori: i due primi classificati riceveranno 2.000 euro e, cosa più importante, la possibilità di pubblicare o produrre la propria opera. Il secondo e terzo premio ammontano rispettivamente a 1.500 e 1.000 euro.

La partecipazione alla premiazione è libera ed aperta a tutti gli interessati.

 

MC

Galleria fotografica