Attualità

L'ass. Kasslatter Mur presenta i nuovi criteri di promozione della cultura tedesca

I criteri recentemente entrati in vigore daranno nuovo slancio all’ambiente culturale tedesco. Ne è convinta l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur, che insieme alla direttrice dell’Ufficio Cultura Angelika Gasser ed alla sua vice Karen Obexer Mahlknecht ha presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Widmann, Bolzano, le nuove regole di assegnazione dei contributi.

D’ora in poi, i promotori culturali avranno più certezze per il futuro, e potranno fare una pianificazione di eventi pluriennale”: è quanto ha detto l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur presentando oggi, a Palazzo Widmann, Bolzano, i nuovi criteri di promozione della cultura in lingua tedesca.

Diverse le novità introdotte nel settore dalle nuove regole: innanzitutto il primo termine di presentazione delle domande di contributo è stato spostato al 10 novembre, mentre la decisione in merito è stata anticipata a gennaio. Per fare un esempio, l’organizzazione culturale che richiede un sostegno finanziario entro le prossime quattro settimane, saprà già entro il 31 gennaio se il finanziamento è stato concesso, ed in febbraio, a meno di tre mesi dalla presentazione della domanda, potrà ricevere un primo acconto. Tuttavia, se non si ha fretta, è possibile presentare la richiesta di contributo entro il 31 gennaio, come in passato.

La riforma introduce inoltre la possibilità, per le organizzazioni più grandi, di presentare un programma triennale, sulla base del quale verranno calcolati i contributi. Questa opportunità vale per tutte le associazioni che nel 2005 hanno ottenuto un contributo superiore a 100.000 euro.

La valutazione delle richieste sarà inoltre caratterizzata da una maggiore professionalità, grazie all’istituzione di cinque commissioni “tecniche” formate da esperti dei settori “musica e danza”, “teatro”, “arti visive, fotografia, architettura e mostre”, “cinema e letteratura”, “costumi e tradizioni”. La trasparenza sarà infine garantita dall’introduzione di una serie di criteri di valutazione fissi e precisi.

 

MC