Attualità

Formazione online: il sistema Copernicus si presenta

Con il progetto Copernicus si vuole giungere a costruire un servizio che permetta di studiare anche online. Martedì 25 ottobre si terrà a Bolzano un seminario pubblico di presentazione del progetto Sistema Copernicus organizzato dal Servizio Formazione continua sul lavoro della Formazione professionale in lingua italiana.

La presentazione del progetto Sistema Copernicus, organizzato dal Servizio Formazione continua sul lavoro della Formazione professionale in lingua italiana della Provincia, è in programma a Bolzano nel convegno di

martedì 25 ottobre

dalle 9 alle 13

all’auditorium di via S. Geltrude 3,

organizzato in occasione della conclusione delle attività riguardanti il primo anno del progetto Copernicus, attraverso il quale si vuole costruire un servizio per la formazione che permetta di accedere a percorsi di formativi per l’apprendimento in aula e a distanza, sostenuti da tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

"La convinzione che sta alla base di tutte le attività sviluppate nell’ambito di Copernicus è che le tecnologie, se usate e condivise in modo adeguato, possono dare un notevole contributo al miglioramento della qualità delle esperienze di apprendimento", sottolinea l’assessora competente Luisa Gnecchi. Pertanto la filosofia adottata in Copernicus è di sviluppare e condividere, attraverso la collaborazione tra gli operatori interessati e la sinergia tra le loro attività, "risorse" materiali (es: il portale, la piattaforma) e immateriali (es: esperienze, conoscenze, competenze) da mettere a disposizione agli organizzatori di formazione e ai cittadini, per sostenere nuove opportunità di formazione sostenute dalle tecnologie informatiche e di internet.

Il Sistema Copernicus è una iniziativa cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo e promossa da 5 Ripartizioni della Provincia Autonoma (Ripartizione Personale, Informatica, Formazione professionale in lingua tedesca e ladina, Formazione professionale in lingua italiana, Formazione professionale in agricoltura ed economia domestica). Il punto di accesso alle risorse presenti in Copernicus è il portale del Sistema, all’indirizzo web: www.copernicus.bz.it

pf