Attualità

Frangibile 02 a Praga

Dal 10 novembre al 15 dicembre 2005 il progetto di arte contemporanea attorno al vetro „Frangibile02“ si svilupperà a Praga. è un progetto della scuola Vetroricerca di Bolzano sostenuto dall'Ufficio cultura italiana ed dal Servizio Fondo Sociale Europeo della Provincia.

“Frangibile 02” il progetto di arte contemporanea promosso da Vetroricerca, scuola di ricerca e sperimentazione per le lavorazioni del vetro, ospitato a Bolzano per i workshop, presso la sede della scuola nell’estate 2004, e per l’esposizione, al Centro Trevi nella primavera scorsa, tra il 10 novembre ed il 15 dicembre 2005 farà tappa a Praga. Nella capitale ceca presso l’Istituto Italiano di cultura il progetto “Frangibile 02” avrà modo di svilupparsi ulteriormente mettendo a confronto personalità creative italiane e ceche. In tal modo potrà proseguire il dialogo storicamente rilevante fra cultura e tradizione d’Italia e quelle della Boemia nel settore di rilievo della lavorazione del vetro.
A cura di Alessandro Cuccato e Paola Tognon, “Frangibile 02”, avvalendosi del vetro quale materia prima, intende sviluppare e promuovere la relazione sperimentale tra ideazione e realizzazione, progetto e materia, concetto e funzione, nello spirito della contemporaneità.
A Praga “Frangibile 02”, con l’allestimento curato dallo Studio Olgoj Chorchoj di Praga, presenterà ad un nuovo pubblico i lavori realizzati con il vetro da artisti e designers internazionali, quali Alba D'Urbano, Maria Grazia Rosin, Jan Nemecek, Michal Fronek, Daniele Lupo e Kathrin Partelli durante il workshop bolzanino all’insegna della sperimentazione delle tipologie di lavorazione del vetro, da quelle tradizionali del Mediterraneo a quelle dei paesi nordici fino a quelle industriali. Presso l’Istituto di Cultura Italiana a Praga i prototipi realizzati nel workshop a Bolzano saranno ulteriormente sviluppati ed integrati con nuove sperimentazioni.
Al workshop hanno preso parte attiva anche maestri quali Pino Signorotto (maestro veneziano nella tradizionale soffiatura del vetro che ha affiancato grandi artisti quali Dalì, Vedova, Licata, Kruft e Pomodoro) assieme al suo assistente Davide Toso, Massimo Lunardon (eclettico sperimentatore della cosiddetta lavorazione a lume), Alberto Gambale (rigoroso maestro della pasta di vetro) studenti quali Federica Richiardone, Martina Dandolo e Carmelo Scala, nonché le abili manipolatrici del vetro Barbara Fraccaroli, Sandra Mussner.
Sostengono il progetto “Frangibile 02” l’Ufficio cultura italiana ed il Servizio Fondo Sociale Europeo della Provincia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e l’Istituto Italiano di Cultura di Praga.

SA