Attualità

Alla riscoperta degli antichi mestieri: il soffiatore del vetro

Due giorni di incontri al Museo provinciale del vino con Günther Brandt, maestro soffiatore del vetro.

Alla riscoperta degli antichi mestieri: il soffiatore del vetro
Si svolgeranno il 28 ed il 29 ottobre, presso il Museo provinciale del vino, in via dell’Oro,1 a Caldaro, gli incontri, organizzati nel quadro dell’iniziativa “Alla scoperta degli antichi mestieri”, con Günther Brandt, maestro soffiatore del vetro.

L’antica arte del vetro soffiato risale ad alcune migliaia di anni prima di Cristo ed una delle sue espressioni più famose nel mondo è l’arte vetraria sviluppatasi nell’Isola di Murano vicino a Venezia. Verso la metà del XVIII secolo alcuni maestri soffiatori di Murano aprirono delle botteghe anche nel Tirolo, ed in particolare ad Hall ed a Kramsach.

Nel corso delle due giornate organizzate presso il Museo del Vino di Caldaro i visitatori ed in particolare le scolaresche potranno vedere all’opera Günther Brandt, un esperto mastro soffiatore del vetro di Innsbruck, il quale illustrerà alcuni dei segreti della sua antica arte.

Il Museo è aperto al pubblico da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 Domenica e giorni festivi: dalle 10.00 alle 12.00.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare direttamente la struttura museale al numero telefonico 0471 963168 o consultare il sito internet: http://www.provincia.bz.it/volkskundemuseen/index_it.htm.

FG

Galleria fotografica