Attualità

234 mila euro dal Lotto per il chiostro dei Domenicani

La Giunta provinciale ha deliberato lo stanziamento di 234 mila euro circa per il restauro del chiostro del convento dei Domenicani, a Bolzano. I fondi fanno parte dei proventi dal gioco del lotto assegnati dal Ministero per i Beni e le attività culturali alla Provincia autonoma di Bolzano.

 

Ammonta a circa 1,2 milioni di euro la somma messa a disposizione della Provincia autonoma di Bolzano dal Ministero per i beni e le Attività culturali per il recupero e la conservazione di beni culturali nel triennio 2004-2006. Si tratta di fondi ricavati dallo Stato con il gioco del Lotto.

Nel corso dell’ultima seduta, la Giunta provinciale ha deliberato lo stanziamento di 234.000 euro circa, provenienti da questa assegnazione statale, per il restauro del chiostro del convento dei Domenicani, a Bolzano. Il denaro servirà ad opere di pulizia delle pitture e di restauro delle volte con elementi in pietra, all'installazione di un impianto di drenaggio, alla riparazione di danni statici del chiostro, risalente al XIV secolo. "Si tratta", spiega la direttrice dell'Ufficio Beni architettonici ed Artistici della Ripartizioene Beni culturali Waltraud Kofler, "di un importante patrimonio artistico e culturale della città di Bolzano: per questo motivo è stato selezionato per essere restaurato con un finanziamento particolare, quello del Lotto, che consente una partecipazione alle spese del 90%. Le restanti spese verranno coperte dal Comune". I lavori di restauro verranno realizzati in collaborazione con la Ripartizione Beni culturali.

Il chiostro dei Domenicani a Bolzano è caratterizzato da pregevoli pitture murali della prima metà del XIV secolo e della fine del XV secolo, quest’ultimi di Friedrich Pacher. Fino al 1999 la competenza in merito alla tutela del convento e della chiesa dei Domenicani era dello Stato, che aveva già finanziato alcune opere di conservazione, tuttavia restava la necessità di un restauro complessivo. I fondi provenienti dal Lotto hanno permesso di intervenire con una certa disponibilità economica, altrimenti impossibile.

Sono in  tutto 6 i progetti che verranno finanziati con i proventi del Lotto nel triennio 2004-2006: oltre a quello citato, è in programma infatti anche il restauro della Chiesa dei Domenicani, cui saranno destinati 159 mila euro, la tutela dell’insediamento protostorico di Terlano e del sito neolitico di Villandro (201 mila euro e 208 mila euro rispettivamente), e la catalogazione del patrimonio librario della biblioteca dei Francescani (59 mila euro) e dei fondi archivistici musicali in conventi, chiese e presso privati (66 mila euro circa). Per l’anno 2006 è previsto invece un ulteriore stanziamento di 210 mila euro circa sempre per il restauro del chiostro dei Domenicani. I 99.000 euro ancora non stanziati dei proventi del Lotto assegnati alla Provincia autonoma di Bolzano saranno destinati al più presto.

MC