Attualità

“Samhain”: cena celtica al Museo Archeologico

Lunedì 7 novembre 2005, alle ore 20,00, Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo, 43, Bolzano.

“Samhain”: cena celtica al Museo Archeologico
I celti festeggiavano l’arrivo del nuovo anno nel mese di novembre, con il “Samhain”, festa della gioia e dell’abbondanza a cui nessuno poteva mancare. Nonostante il fatto che per i celti la scrittura fosse un tabù, conosciamo relativamente bene le caratteristiche della loro alimentazione.

Nelle sepolture di personalità importanti troviamo le offerte dei cibi preferiti, donati per l’ultimo viaggio del defunto, nei giacimenti di sale di Hallein (A) si sono conservati addirittura resti di insaccati. Ernst Lauermann, direttore del Museo di preistoria ad Asparn an der Zaya (A), introdurrà i partecipanti alla cena alle abitudini alimentari dei celti che abitarono l’arco alpino settentrionale fra il 500 ed il 150 a.C.

Nel corso della serata si potranno assaggiare una zuppa celtica, alcuni insaccati, pane e varie specialità di legumi ricche di spezie. L’illustrazione avrà luogo in lingua tedesca con traduzione italiana. Ingresso: 20,00 Euro È necessaria la prenotazione al numero telefonico 0471-412964.

Per ulteriori informazioni gli interessato possono contattare il Museo Archeologico dell’Alto Adige, Bolzano, via Museo, 43, tel. 0471-320100, o consultare il sito Internet: www.iceman.it

FG

Galleria fotografica