Attualità

Cordoglio del pres. Durnwalder e dell’ass. Kasslatter Mur per la scomparsa di Johanna Blum

La pioniera dell’educazione musicale è scomparsa ieri, all’età di 85 anni, ad Auna di Sotto. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter-Mur ed il presidente dell’Istituto per l’educazione musicale in lingua tedesca e ladina Walter Stifter la ricordano con affetto e nostalgia.

Johanna Blum

Deceduta ieri all’età di 85 anni, Johanna Blum è stata una figura fondamentale dell’educazione musicale in Alto Adige, alla quale si è dedicata con impegno, grande competenza e notevoli capacità pedagogiche. Insegnante e poi direttrice del Conservatorio musicale Claudio Monteverdi, insegnante all’Istituto di Cultura sudtirolese ed all’Istituto per l’educazione musicale in lingua tedesca e ladina, Johanna Blum ha contribuito in maniera fondamentale alla formazione di una cultura musicale in Alto Adige.

Impegnata nel mondo dei cori, con la direzione del coro “Leonard Lechner”, nell’aggiornamento dei docenti e nell’attività presso numerose associazioni musicali, la professoressa Blum ha rappresentato il mondo musicale altoatesino anche fuori dai confini regionali e nazionali. Per il suo contributo alla cultura musicale è stata insignita anche del titolo di “membro onorario” della Comunità di lavoro dell’educazione musicale austriaca - AGMÖ, nonché del Premio Walther von der Vogelweide e dell’ “Ehrenzeichen des Landes Tirol”.

Il presidente Luis Durnwalder, l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur ed il presidente dell’Istituto per l’educazione musicale in lingua tedesca e ladina Walter Stifter esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa di questa pioniera dell’educazione musicale in Alto Adige, e la ricordano con rimpianto ed affetto.

MC

Galleria fotografica