Attualità

"Museo novembre": concerto del Gruppo "Galanthus" a Castel Roncolo

Sabato 12 novembre, dalle ore 18,00 alle ore 20,00.

"Museo novembre": concerto del Gruppo "Galanthus" a Castel Roncolo
Nel quadro delle iniziative denominate “Museo novembre” che si svolgono nelle principali strutture museali del capoluogo, segnaliamo sabato 12 novembre, dalle ore 18,00 alle ore 20,00, un interessante incontro a Castel Roncolo con suoni e musiche del Medioevo e del Rinascimento. Saranno eseguite canzoni sacre e profane, tra le quali anche le liriche dell'"amor cortese”.

Protagonista della serata di musica medievale, nella splendida cornice storica di Castel Roncolo a Bolzano, sarà l’ensemble “Galanthus”. I pezzi che verranno eseguiti provengono dalle più diverse parti d’Europa, dalla tradizione medievale italiana e spagnola, dalla Francia e dall’Inghilterra.

L’ensemble "Galanthus“, formato da Lorenzo Ferrarese, Helmuth Pircher e Andreas Franzelin, è nato nel 2002 con l’intento di far conoscere al pubblico l’atmosfera musicale medievale e rinascimentale con concerti eseguiti con strumenti storici come il liuto, la cornamusa, la cetra e la bombarda.

Galanthus” è il nome latino del bucaneve, un fiore tenero, capace di sedurre l’occhio umano con la sua bellezza, ma allo stesso tempo forte e capace di resistere nel tempo, proprio come la musica antica proposta da questo gruppo. Ingresso libero.

FG

Galleria fotografica