Attualità

“La lunga notte dei musei 2005“ – venerdì 25 novembre

Presentata questa mattina la manifestazione “La lunga notte dei musei 2005” nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

“La lunga notte dei musei 2005“
La lunga notte dei musei 2005, giunta ormai alla quarta edizione, si terrà venerdì 25 novembre. Per la prima volta partecipano all’evento ben sei musei bolzanini: il Museo Archeologico dell’Alto Adige, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, il Museo di Arte Modena e Contemporanea MUSEION, il Museo Mercantile, Castel Roncolo, il Museo Civico, nonostante il restauro in atto non sia ancora terminato ed il Centro Trevi dove è in corso la mostra su “Leonardo da Vinci a Bolzano”.

Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige alla quale hanno preso parte il presidente dei Musei Provinciali Altoatesini, Dr. Bruno Hosp, ed i direttori dei musei: dott.ssa Lucia Nardelli (Direttrice del Museo Mercantile), Katharina Hersel (in rappresentanza del Museo Archeologico), Dr. Vito Zingerle (Direttore del Museo di Scienze Naturali), Armin Torggler (Coordinatore di Castel Roncolo), Dr. Stephan Demetz (Direttore del Museo Civico), dott.ssa Paola Mazzini, in rappresentanza dell’Istituto Pedagogico che organizza le manifestazioni al Centro Trevi. Presenti inoltre anche i principali sponsor della manifestazione.

I Musei cittadini, Castel Roncolo ed il Centro Trevi apriranno al pubblico dalle ore 17.00 alle ore 1.00, per far conoscere in modo ancora più piacevole le collezioni e le mostre temporanee tra visite guidate, intrattenimento musicale, rappresentazioni teatrali e tanto altro.

La prima parte della “Notte dei musei”, dalle 17.00 alle 20.00, prevede, come negli ultimi anni, diverse attività dedicate in particolar modo alle famiglie. L’ingresso è libero in tutti i sei musei. Quest’anno la visita alle varie strutture sarà facilitata dal raddoppio dell’apposito servizio gratuito di bus navetta tra Castel Roncolo ed il Museo Archeologico con la creazione di una fermata anche in Piazza Walther. Ma la vera novità dell’edizione 2005 sarà rappresentata da un trenino che collegherà tra loro i cinque musei del centro storico (biglietto a 1 Euro).

La lunga notte dei musei rappresenta il momento culminante di MuseoNovembre, la manifestazione nata nel 2002 dal desiderio di rispondere alla richiesta culturale espressa dalla popolazione locale e realizzata dalla collaborazione fra il Museo Archeologico, il Museo di Scienze Naturali e altri musei bolzanini.

Dal bilancio parziale sull’edizione in corso, questa manifestazione si conferma come un appuntamento gradito e molto seguito. Il programma dettagliato della manifestazione si trova nel sito internet www.museonovembre.it.

FG

Galleria fotografica