Attualità

Presentazione del libro “L’associazionismo culturale ad Egna”

Sabato 26 novembre, presso l’Auditorium Alba Bertotti di Egna, verrà presentato il libro “L’associazionismo culturale ad Egna”, di Paolo Valente. Il volume è inserito nella collana “Tracce” curata dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana. La partecipazione alla serata è libera e gratuita.

 

“L’associazionismo culturale ad Egna” è il titolo dell’ultima pubblicazione della collana “Tracce”, promossa dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana. Il libro, curato da Paolo Valente, è dedicato allo sviluppo delle istituzioni culturali – scuola, chiesa, società nazionali – nel centro della Bassa Atesina.

Il volume ripercorre la storia della borgata, con particolare riferimento al fatto che la Bassa Atesina, da sempre, è luogo d’incontro tra diverse lingue e tradizioni culturali. Egna si pone al crocevia tra alcune importanti vie di comunicazione: questo fatto ne caratterizza la fisionomia e l’identità.

Nel volume ci si sofferma sullo sviluppo dell’associazionismo culturale nel corso del ventesimo secolo, ed in modo particolare dopo l’ultima guerra: è negli ultimi sessant’anni, infatti, che nascono cori, circoli culturali, associazioni che si dedicano all’educazione permanente, a questioni sociali, al teatro, alla montagna e allo sport. Caratteristica peculiare di Egna è il formarsi ed il perdurare di coordinamenti associativi e di attività comuni ai vari sodalizi: ne emerge una situazione non priva di contraddizioni, ma nel complesso vitale, ricca di elementi che danno l’occasione di riflettere sullo stato dell’associazionismo culturale altoatesino in genere.

Il libro “L’associazionismo culturale ad Egna” verrà presentato al pubblico il giorno

sabato 26 novembre 2005

alle ore 20.30

presso l’Auditorium “Alma Bertotti”

di Egna.

Tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare alla serata. L’ingresso è libero e gratuito.

MC