Attualità

Presentazione a Merano della ricerca “Noi ed i turisti”

Lunedì 28 novembre l’associazione “M=uck” presenterà a Merano l’esito del progetto “Noi e i turisti”, una ricerca condotta per analizzare il rapporto tra la popolazione locale ed i numerosi turisti che visitano la città del Passirio.

Lunedì 28 novembre, alle ore 19,00, l’associazione "M=uck" presenterà, presso l’albergo “Meranerhof”, in via Manzoni,1 a Merano, l’esito del progetto “Noi e i turisti”.

In occasione del 150esimo anniversario dell'Azienda di soggiorno di Merano, gli enti e le organizzazioni uniti nell'associazione “M=uck” (Touriseum, Museo della Donna, Merano Arte, Theater in der Altstadt, Museo Civico) hanno invitato tutti i Meranesi alla riflessione non soltanto sul rapporto tra la popolazione locale e gli ospiti, ma anche sul turismo a Merano in generale. Modello è stato il progetto di comunicazione e di ricerca “La montagna dei ricordi” realizzato a Graz.

Nel 2003 gli abitanti della città allora nominata capitale europea di cultura furono invitati a mettere a disposizione i loro ricordi personali. Nelle gallerie dello Schlossberg furono esposti circa 1000 ricordi ed oggetti, tra cui numerosi documenti e fotografie.

Gli abitanti di Merano hanno potuto depositare in prestito degli oggetti e dei ricordi personali nei luoghi di raccolta presso “Merano Arte” nell'edificio della Cassa di Risparmio sotto i Portici o spedirli tramite e-mail all'indirizzo info@kunstmeranoarte.org. Il termine d’invio è stato il 25 luglio.

Negli ultimi mesi sono stati consegnati numerosi oggetti e ricordi come giocattoli portati come regalo da turisti tedeschi a Merano, la copia di un “Lederhose“ tirolese comprato da due ragazzine tedesche nell’estate del ’69, storielle divertenti che riguardano i primi turisti africani, oppure un orso “tirolese” di peluche, regalato da “stranieri” ad una bambina ed accompagnato da un breve messaggio personale.

Al “Meranerhof” verrà presentato un opuscolo che contiene tutti i ricordi scritti depositati nei luoghi di raccolta. Alcuni autori (Sonja Steger: “Die Fremme bin i”; Matthias Schönweger: “Zimmer frei”; Robert Asam: “Fremme Jahreszeiten”, Gigi Bortoli: “La cassetta postale”) leggeranno le loro storie personali. Tra tutti coloro che hanno offerto oggetti e testi verranno inoltre sorteggiati numerosi premi messi a disposizione da albergatori ed istituzioni culturali. La serata verrà accompagnata da Marcello Fera. L’azienda di soggiorno di Merano offrirà un brindisi.

Per le redazioni:
per ulteriori informazioni riguardo alla serata si può contattare il signor Paul Rösch (0473 270172) presso il “Touriseum”, via S. Valentino 51 a - I - 39012 Merano - info@touriseum.it - www.touriseum.it

FG