Attualità

Nel 2006 al via nuovi corsi nel settore delle professioni sociali

Occupazione nelle cooperative sociali, gestione del tempo di lavoro, malattie compulsive: sono alcuni dei nuovi corsi promossi da gennaio 2006 dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, sede di Bolzano.

Ecco alcuni dei corsi che la Scuola per le professioni sociali propone da gennaio 2006 a Bolzano nella sede di via S. Geltrude 3.

I bambini dislessici e l’apprendimento, docente Andrea Gemma. La dislessia è un disturbo molto frequente che si manifesta nell’età scolare. E’ importante una diagnosi precoce, perché dalla dislessia si può guarire abbastanza facilmente mentre con molta più fatica si riescono a superare i deficit emotivi correlati ad una dislessia non riconosciuta. Questo disturbo deve essere fatto presente al bambino e non deve essere tenuto nascosto. Una serie di esercizi e di attenzioni relazionali lo possono "compensare". Rivolto a educatori, insegnanti e tutti gli interessati, il corso è previsto per sabato 14 gennaio 2006, orario 9-13/14-18.

La malattia compulsiva: come riconoscerla e come comportarsi, rivolto ad educatori, insegnanti, operatori socio assistenziali. Si parla dei rischi insiti anche in comportamenti socialmente accettati quali l’uso di internet, del telefono cellulare, di videogiochi e “giochi d’azzardo” e lo shopping. Il corso si propone di chiarire il concetto di “New Addiction” (criteri diagnostici, caratteristiche principali e confronto con le dipendenze da sostanza); definire fattori di rischio e di protezione; fornire gli strumenti necessari all’identificazione dei primi sintomi; fornire una preparazione adeguata per un primo intervento. Si terrà il 26 gennaio 2006 dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 a cura del dott. Cesare Guerreschi, Direttore clinico di S.I.I.Pa.C. (Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive) e dott.ssa Serena Valorzi.

La gestione del proprio tempo di lavoro, docente Stefano Laffi. Gestire bene il tempo di lavoro è una questione di organizzazione personale: il corso è rivolto a chiunque nel mondo dei servizi si ponga la questione di gestire il proprio tempo e quello del servizio in cui opera; ha la durata di 8 ore e si terrà venerdì 20 gennaio, orario 9-13/14-18.

Customer satisfaction nei servizi di integrazione socio lavorativa e nelle cooperative sociali, docente Sergio Quaglia, si terrà il 20 e 21 gennaio 2006; orari: venerdì 14-18 e sabato 9-13, e connettere strumenti per la qualità, l’accreditamento e la rendicontazione, docente Graziano Maino, previsto per il 27 e 28 gennaio 2006 con orari venerdì 14-18 e sabato 9-13. I due corsi fanno parte di un percorso di incontri di formazione e consulenza rivolti a chi senta l’esigenza di riflettere ed acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulla costruzione e l’utilizzo di strumenti di qualità in ambito sociale e socio-sanitario. In particolare si rivolgono a: referenti di progetti o gruppi di lavoro; responsabili di sistemi qualità; coordinatori di servizi pubblici; dirigenti di enti pubblici, cooperative e consorzi sociali, associazioni, organizzazioni di volontariato o di tutela, organizzazioni di rappresentanza del terzo settore, fondazioni.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: segreteria della scuola provinciale per le professioni sociali, Bolzano, Via S. Geltrude, 3, tel.0471/ 414418, sito internet www.sociale-einaudi.fpbz.it

pf