Attualità

Potenziali leader "a lezione" alla Formazione professionale italiana

"Leader si nasce o si diventa?": a questa domanda cerca di rispondere il ciclo di tre incontri in corso tra ieri (mercoledì 30 novembre) e domani (venerdì 2 dicembre) a Bolzano nella sede della Formazione professionale italiana. Relatori sono due docenti americani delle università di Minneapolis e Austin.

Il progetto, che vede coinvolti una quarantina di partecipanti, è organizzato all'auditorium "Battisti" in via S. Geltrude a Bolzano congiuntamente da Università di Trento, Formazione professionale provinciale italiana, Università di Innsbruck e Centro internazionale ricerca cooperative learning. La domanda cui il seminario vuole rispondere è: "leader si nasce o si diventa?", sulla base della "Learning Culture" secondo cui è possibile acquisire le abilità di leadership con un vero e proprio percorso formativo basato sull'approfondimento delle competenze e sulle capacità di lavorare in gruppo.

La "tre giorni" in corso a Bolzano (con orari di "lezione" 9.30-13), attraverso varie proposte di azione, riflessione e lavoro di gruppo cooperativo, presenta i passaggi necessari al miglioramento delle proprie abilità di leadership nei vari ambiti: mondo formativo, del lavoro e delle imprese. Relatori dei seminari sono David Johnson (università di Minnesota-Minneapolis) e Edith Johnson Holubeck (università di Austin-Texas), tra i massimi esperti di training per educatori e formatori in tutto il mondo.

Gli obiettivi dei seminari, che i due docenti americani illustrano ai partecipanti, riguardano: capire cos'è e cosa non è la leadership, saper approfondire le abilità da leader, dimostrare di saper gestire le principali caratteristiche del leader, stilare un programma di pratica e perfezionamento delle abilità da leader. Dopo le prime due giornate dedicate alla formazione dei gruppi di base e alle attività specifiche, domani si conclude con la presentazione dei risultati del lavoro svolto.

pf