Attualità

Il Museo di Scienze Naturali trasformato dai bambini in un Calendario dell’Avvento

Da questa mattina il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, si è trasformato in un grande calendario dell’Avvento e ad ogni finestra dell’edificio corrisponde una giornata dell’Avvento.

Calendario dell’Avvento
Ogni finestra è stata “adottata” da una scuola materna del capoluogo ed i bambini di ciascun asilo si sono impegnati per addobbare con fantasia e creatività la “loro” finestra.

Questa mattina la prima finestrella è stata aperta dai bambini della scuola materna Dolomiti i quali hanno cantato la canzone natalizia “Es leuchten die Sterne” appresa durante le lezioni di seconda lingua. Ogni giorno un gruppo di bambini provvederà all’apertura di una finestrella con canti ed una piccola cerimonia, al termine della quale potranno compiere una visita guidata al Museo.

Grazie a questa iniziativa promossa da Silvia Hoffer, responsabile del settore dedicato alla didattica del Museo e ad Evi Oberst del Comitato per la valorizzazione di via Bottai, l’edificio che ospita il Museo, risalente al XVI secolo, da oggi al 24 dicembre sarà al centro dell’interesse dei più piccini che potranno anche conoscere da vicino una delle strutture museali più interessanti del capoluogo.

L’iniziativa può essere seguita anche consultando il sito del Comune di Bolzano all’indirizzo: http://www.comune.bolzano.it/homepage.jsp.

Ecco di seguito l’elenco delle scuole materne del capoluogo che prendono parte all’iniziativa ed il giorno a loro dedicato: 1 dicembre scuola materna Dolomiti; 2 Città dei Bambini; 3 Sonnenblume; 4 Casa dei Bambini Montessori ; 5 Biancaneve ; 6 Girasole ; 7 Casa del Bosco; 8 Gries ; 9 Raggio di Sole; 10 Vittorino da Feltre; 11 Melarancia; 12 Arcobaleno ; 13 La Fiaba; 14 Casa del Bosco; 15 Vittorino da Feltre; 16 St.Heinrich ; 17 Casa del Bosco; 18 Città dei bambini; 19 Peter Pan; 20 Kaiserau ; 21 Roen; 22 Arcobaleno; 23 Aquilone; 24 Dolomiti.

FG

Galleria fotografica