Attualità

Primi diplomati del corso per tecnico di aziende per sport e turismo equestre

Con la consegna dei diplomi a conclusione dei due anni di formazione, la scuola provinciale agraria "Mair am Hof" di Teodone di Brunico ha sfornato i primi tecnici d’aziende per sport e turismo equestre. La cerimonia finale si è svolta oggi (venerdì 2) e a consegnare i diplomi del corso biennale sono stati il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore Hans Berger.

Il gruppo dei neodiplomati con il presidente Durnwalder e l'assessore Berger
Sono 14 i neodiplomati che, prima di conseguire il diploma di tecnico d’aziende per sport e turismo equestre, hanno dovuto svolgere il tirocinio aziendale in imprese di livello nazionale ed internazionale. Il corso IFTS è unico nel suo genere a livello europeo e ha il sostegno del Fondo sociale europeo. Avviato nel febbraio 2004 nella scuola professionale di Teodone in collaborazione tra Formazione professionale agraria e forestale, Federazione allevatori di cavalli avelignesi, Libera università di Bolzano e Istituto superiore agrario di Ora, si è concluso e ha sfornato i primi diplomati nell’ambito del management aziendale e del turismo nel settore equestre.
La consegna dei diplomi a 9 partecipanti full time e a 5 esterni si è tenuta oggi (venerdì 2) a Brunico e a complimentarsi con i nuovi tecnici sono stati il presidente Luis Durnwalder e l'assessore provinciale Hans Berger. "Questo corso è un esempio di una riuscita combinazione tra formazione ed esperienza nella pratica", ha sottolineato Durnwalder. L'iniziativa è stata definita dall'assessore Berger "importante anche per le aziende che in Alto Adige hanno fatto dello sport equestre un fattore essenziale della loro vita". Visti i consensi raccolti da questa prima esperienza didattica, è già in fase di organizzazione una seconda edizione del corso, che partirà a gennaio 2006.

pf

Galleria fotografica