Attualità

Nuovi corsi nel settore delle professioni sociali

Alimentazione del diabetico, progetti sociosanitari per gli immigrati, cura dell'anziano: sono alcuni dei nuovi corsi promossi da gennaio 2006 dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, sede di Bolzano.

Sono diversi e interessanti alcuni dei corsi che la Scuola per le professioni sociali propone da gennaio 2006 a Bolzano nella sede di via S. Geltrude 3.

I progetti socio-sanitari con gli immigrati: il governo, attraverso un pacchetto di provvedimenti legislativi ad hoc sul tema dell’integrazione socio-sanitaria (Livelli Essenziali di Assistenza, ecc.), ha individuato le aree prioritarie e i cittadini a rischio (categorie deboli) cui indirizzare gli interventi per superare o almeno contenere questo disagio. Il corso si propone di facilitare l’interpretazione delle normative inerenti l’integrazione socio-sanitaria e di suggerire strumenti e metodologie adeguati nel lavoro con i soggetti in stato di bisogno e, nel caso degli immigrati, fare attenzione ai repertori culturali d’appartenenza. E’ rivolto agli operatori dei servizi pubblici e privati, e si terrà il 20-21 gennaio 2006 con orario venerdì 14-18 e sabato 9-13. 

Aspetti teorici e pratici dell’alimentazione della persona diabetica: il corso si propone di fornire le informazioni necessarie per poter offrire una alimentazione adeguata e corretta alle persone diabetiche. E’ prevista inoltre l’elaborazione e l’esecuzione pratica di esempi di menù dietetici per persone affette da diabete. Rivolto ad operatori socio assistenziali, assistenti geriatrici, operatori socio sanitari e parenti di persone diabetiche interessati, si terrà nei giorni 11-18-25 gennaio 2006 con orari 14.30-18.30 la parte teorica e 17.30-21 la parte pratica. 

Cura, igiene e prevenzione del piede nell’anziano: il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad operare nella situazione specifica anche da un punto di vista di approccio alla persona. Rivolto ad assistenti geriatrici e familiari, operatori socio assistenziali e operatori dell’area anziani. Date e orari: 21/28 gennaio, 4/11 febbraio 2006 dalle 8.30 alle 13.30. 

Prevenzione e terapia delle piaghe da decubito: l’obiettivo del corso è l’informazione e la formazione degli operatori. Rivolto a personale socio sanitario e operatori socio assistenziali, il corso è tenuto dal dott. Massimo Bernardo, geriatra presso l’ospedale di Bolzano e Daniela Battisti, terapista della riabilitazione e docente presso la scuola per le professioni sociali. Date e orari: mercoledì 18-25 gennaio e 1 febbraio 2006, dalle 18 alle 22. 

Corso base di Yoga: tenuto da Antonella Vidoni giovedì 19-26 gennaio e nei giorni 2-9-16 febbraio 2006, dalle 18 alle 19.30. Ogni lezione del corso comprende la pratica delle "asana" (posizioni), tecniche per la percezione e lo sviluppo della respirazione e tecniche di rilassamento. Rivolto a operatori socio assistenziali, educatori, insegnanti, volontari e a tutti gli interessati. Ai partecipanti è richiesto di indossare abiti comodi e di portare una coperta.  

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: segreteria della scuola provinciale per le professioni sociali, Bolzano, Via S. Geltrude, 3, tel.0471/ 414418, sito internet www.sociale-einaudi.fpbz.it

pf