Attualità

E-learning in agricoltura: conclusi tre progetti FSE

Come aggiornarsi in agricoltura con l'aiuto dell'e-learning, l'apprendimento a distanza: lo dimostrano tre progetti sostenuti dal Fondo sociale europeo e coordinati dalla Formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica, conclusi ufficialmente oggi (martedì 13) con un convegno alla presenza dell'assessore provinciale Hans Berger.

L'assessore Hans Berger con i protagonisti alla cerimonia conclusiva per i tre progetti FSE
"Copernicus" è la piattaforma di e-learning sviluppata da 5 Ripartizioni provinciali e basata sul sistema di apprendimento a distanza. La Ripartizione Formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica ha sviluppato negli ultimi mesi 3 progetti sostenuti dal Servizio FSE, che sono stati conclusi ufficialmente oggi (martedì 13) al BIC a Bolzano nel quadro di un convegno con l'assessore provinciale Hans Berger dedicato all'importanza dell' e-learning nello spazio rurale. Sono stati presentati i tre progetti coordinati dalla Formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica e consegnati i diplomi ai partecipanti alle tre iniziative di apprendimento a distanza.

Alla scuola professionale "Fürstenburg" di Burgusio è stato realizzato il progetto "Il mio maso in rete" che mira a rafforzare lo scambio di informazioni via Internet: sono stati rilevati al compuer punti di forza e di criticità delle aziende partecipanti, elaborati piani di consulenza, comparate informazioni e discussi temi comuni in specifici forum.
La scuola professionale di frutticoltura e viticoltura ha creato invece il "giardino didattico digitale", che fiorisce nella rete e fornisce tutte le necessarie informazioni su pinate, coltivazione e impianto.
Infine il Servizio di consulenza per i contadini di montagna all'interno della Ripartizione ha elaborato una parte del proprio programma di consulenza, quella riferita all'allevamento di vitelli, per l'utlizzo in Internet, a integrazione del lavoro assicurato dagli esperti. 

I tre progetti sono stati presentati al convegno come esempi di best practice per mostrare anche le possibilità del sistema di e-learning "Copernicus". Essendo i tre progetti finanziati dal FSE, la responsabile del servizio in Provincia, Barbara Repetto, ha illustrato le prospettive future per l'utilizzo dei fondi UE nel periodo di programma 2007-2013 riferite all'e-learning in Alto Adige.

pf

Galleria fotografica