Attualità

Diplomi di italiano, tedesco e informatica per stranieri adulti

Diplomati in italiano, tedesco e informatica: sono oltre 350 i cittadini stranieri adulti che hanno partecipato ai 5 corsi del progetto “Comunicare per appartenere”, finanziato dalla Formazione Professionale in lingua italiana, tedesca e ladina e organizzato e gestito dall’Istituto comprensivo Bolzano 1. Alla cerimonia di consegna dei diplomi ha presenziato la vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi.

La consegna dei diplomi con la vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi
Il progetto integra e arricchisce le attività formative svolte direttamente dagli insegnanti della scuola "Dante Alighieri". Alla consegna dei diplomi a Bolzano, nella sede dell'istituto comprensivo Bolzano III, l’assessora Gnecchi ha ripercorso l’impegno della scuola e ha ringraziato tutti i docenti e le docenti e i dirigenti: “La scuola Dante ha maturato una grande esperienza in questo ambito perché è stata la prima ad avere un gran numero di bimbi, e per fare in modo che le mamme potessero acquisire elementi linguistici di base, almeno per poter parlare con le insegnanti e capire le regole della scuola, ha offerto corsi di italiano grazie all’impegno volontario di alcune maestre. Questa è la dimostrazione di come da un bisogno si possa sviluppare una grande sensibilità al rispetto reciproco e alla ricerca di reale inclusione sociale”, ha sottolineato Gnecchi. 

Dall’inizio dell’anno i corsi hanno accolto più di 350 persone interessate ad imparare le lingue italiana e tedesca e  le competenze informatiche. La buona riuscita è anche dovuta all’ottimo lavoro svolto con entusiasmo dagli insegnanti Gloria Sembianti, Ottavia Pancheri, Giulia Genovese, Manuela Della Malva, Daniele Celi e Fabiola Cutrì. Di grande valore è anche il filmato sui corsi del progetto “Comunicare per appartenere” e della scuola adulti stranieri, realizzato con la collaborazione degli stessi studenti, che è servito per accogliere tutti coloro che sono intervenuti, illustrando la vita scolastica, le aspettative e la soddisfazione dei partecipanti. 

Il contributo dell’Istituto Comprensivo Bolzano 1 risulta prezioso per l’azione di integrazione non solo linguistica, ma anche culturale dei giovani immigrati. Per loro infatti è disponibile un progetto che prevede interventi mirati secondo i livelli di comprensione delle lingue e le specifiche esigenze lavorative, culturali, familiari e sociali che ogni iscritto evidenzia. Nell’ambito dei corsi di alfabetizzazione per adulti proposti, dal punto di vista scolastico, solo da questo Istituto, si attua un efficace laboratorio di convivenza interculturale. L’Istituto Comprensivo Bolzano 1, provvisto di accreditamento europeo, anche grazie alle risorse messe a disposizione dal Fondo Sociale Europeo e dalla Formazione Professionale ha raggiunto una adeguata specializzazione nell’azione didattica e culturale  in favore degli stranieri, puntando alla certificazione finale delle competenze degli iscritti.   

L’azione dell’Istituto è stata costantemente monitorata e sostenuta dall’assessora Gnecchi e dalla direttrice del Dipartimento lavoro e formazione professionale Barbara Repetto. Il dirigente Giulio Clamer e gli studenti hanno auspicato che tale sostegno venga mantenuto anche in futuro.  

 

pf

Galleria fotografica