Attualità

Alla scoperta del "Regno di Fanes" in tv

Un arricchimento culturale che tocca diversi campi, dalla musica al teatro, ma anche della prosa ladina: così l'assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner definisce il film dedicato alla leggenda del "Regno di Fanes" che per la prima volta sarà trasmesso giovedì, 26 gennaio 2006 in tv. Appuntamento su Raitre, spazio regionale, alle 20.45 dopo la rubrica “Paladina” in lingua ladina.

Il film di Susy Rottonara, Roland Verra e Hans Peter Karbon, basato sui testi di Karl Wolff, ha suscitato grande interesse, sia a livello locale che nazionale. Il regista Franco Vecchiato, che sta preparando una produzione sulla Prima guerra mondiale, ha infatti chiesto un coinvolgimento dei tre autori ladini.  
Il "Regno di Fanes", prodotto da Rai ladina e Sender Bozen, è piaciuto anche al pubblico che ha assistito all'anteprima della leggenda riproposta con i tempi della fiction. Il regista Roland Verra con questa scelta ha voluto rappresentare tradizione e storia ladina sfruttando le nuove tecnologie.

Ora il film passa per la prima volta in tv. L’assessore Florian Mussner, che ha sostenito questa importante iniziativa culturale, si dice molto soddisfatto del successo della sceneggiatura e invita gli altoatesini ad approfittare dell'occasione offerta dalla Rai per vedere il film, che verrà trasmesso giovedì 26 gennaio, alle 20.45, su Raitre dopo la rubrica "Paladina".  
Mussner ringrazia tutto il team e le persone che hanno collaborato per realizzare il progetto dedicato al "Regno di Fanes”.  

 

pf