Attualità

3 febbraio: torna “Non solo libri”

Venerdì prossimo, 3 febbraio, a partire dalle ore 17.00, il Centro Trevi di Bolzano ospiterà “Non solo libri”, evento annuale di presentazione delle opere pubblicate dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana. Fra le pubblicazioni che verranno presentate, anche “Alto Adige. Val Pusteria e Val Venosta. Un oriente e un occidente a confronto”, di Gianni Bodini e Maria Pia de Martin, che per la prima volta abbandona la tradizionale ottica di contrapposizione italiani/tedeschi, e quella nord/sud, per lasciare spazio ad un inedito confronto est/ovest. Sarà presente l’assessore Luigi Cigolla.

La copertina del libro "Val Pusteria e Val Venosta. Un oriente e un occidente a confronto"

Sono tre i libri pubblicati, lo scorso anno, dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisvi della Ripartizione Cultura italiana. Si tratta di “Alto Adige – Terra di arti e mestieri”,“Alto Adige. Val Pusteria e Val Venosta. Un oriente e un occidente a confronto”, e “Spauracchi”.


In particolare, il volume dedicato al confronto tra Val Pusteria e Val Venosta si presenta come una vera novità dal punto di vista editoriale: l’opera di Gianni Bodini e Maria Pia De Martin, dedicata alle caratteristiche peculiari e specifiche di due splendide valli altoatesine, abbandona la tradizionale ottica di contrapposizione italiani/tedeschi, e quella nord/sud, per lasciare spazio ad un inedito confronto est/ovest, che non mancherà di sorprendere

Per quanto riguarda le altre opere, “Alto Adige – Terra di arti e mestieri, di Francesca Capelli, è la quinta tappa dell’itinerario immaginario riservato a piccoli viaggiatori, allo scopo di favorire la conoscenza del territorio, mentre “Spauracchi” è frutto dell’iniziativa “Romanzototale.it”, che ha visto diversi autori partecipare, attraverso un sito internet creato appositamente, alla stesura di un intero romanzo.

La presentazione dei libri avverrà nell’ambito dell’appuntamento annuale “Non solo libri”, e sarà accompagnata da iniziative di intrattenimento: due interventi teatrali per i volumi “Alto Adige – Terra di arti e mestieri” e “Alto Adige. Val Pusteria e Val Venosta. Un oriente e un occidente a confronto”, ed un reading per “Spauracchi”.

“Non solo libri” è in programma il giorno

venerdì 3 febbraio 2006
alle ore 17.00
(“Alto Adige – Terra di arti e mestieri”),
18.30
( “Alto Adige. Val Pusteria e Val Venosta. Un oriente e un occidente a confronto”),
e 20.00
(“Spauracchi”),
presso il Centro Trevi,
in via Cappuccini 28 a Bolzano.

Alle presentazioni saranno presenti l’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla ed il direttore della Ripartizione Cultura italiana Antonio Lampis.  

I rappresentanti dei media sono invitati ad intervenire.

 

 

MC

Galleria fotografica