Attualità

Tavola rotonda sul tema: mediazione culturale, didattica museale e comunicazione

Museo archeologico dell’Alto Adige, martedì 7 febbraio, alle ore 18,00

Negli ultimi anni è stata dedicata un’attenzione sempre maggiore dagli operatori museali ai diversi target che compongono l’insieme del pubblico dei musei, lavorando su bisogni formativi, modalità di apprendimento, motivazioni e stili di fruizione dei diversi pubblici dei musei.  

La didattica ad personam cerca di invertire questa tendenza e si presenta come una “pratica educativa” particolarmente attenta a quelle necessità individuali che mal si accordano con le generalizzazioni; non una tecnica, dunque, ma un modo di intendere e facilitare percorsi di apprendimento e di crescita al museo attraverso l’ascolto, il dialogo e la condivisione.

 

La tavola rotonda sarà guidata da Alba Trombini, storica e docente di educazione museale che si occupa della progettazione di eventi ed attività di formazione.  

Tra le numerose attività, conduce ricerche in Italia e all’estero nel campo dell’educazione al patrimonio e della psicologia della comunicazione, con particolare riguardo al pubblico degli adolescenti e degli adulti. L’incontro avrà luogo in lingua italiana, l’ingresso è libero. 


Museo Archeologico dell’Alto Adige, Bolzano, via Museo, 43, tel. 0471-320100, www.iceman.it  

 

FG