Attualità

Nuovi corsi nel settore delle professioni sociali

Animazione con anziani, esperienze in musica, primo soccorso con adulti, cure palliative: sono alcuni dei nuovi corsi promossi da marzo 2006 dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, sede di Bolzano.

Sono diversi e interessanti alcuni dei corsi che la Scuola per le professioni sociali propone da gennaio 2006 a Bolzano nella sede di via S. Geltrude 3. Ecco una panoramica.

Animazione con utenza parzialmente autosufficiente: l'assistente geriatrico Brenner, direttore di una scuola per le professioni sociali in Germania, ha messo a punto una serie di attività che possono essere svolte anche da persone parzialmente non autosufficienti. Il corso intende portare in AltoAdige tali metodologie e si rivolge ad assistenti geriatrici, educatori, operatori sanitarie e sociali assistenziali e tutti gli interessati. Durata 20 ore, date: 8-9-10 marzo.  

Esperienze in musica: utilizzare strumenti, mobilitare il corpo e la capacità immaginativa, creare momenti dedicati alla sperimentazione, all’improvvisazione e all’ascolto. Rivolto ad operatori socio assistenziali, educatori, insegnati, volontari e a tutti gli interessati, il corso dura 8 ore, nei giorni martedì 7-14-21-28 marzo e 4 aprile, dalle 18 alle 19.30. 

Primo soccorso con le persone adulte: il corso si pone come obiettivo di fornire tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per intervenire nelle situazioni di emergenza e urgenza. Rivolto a tutti i familiari interessati, durata 18 ore, nei giorni martedì 7-14-21-28 marzo, 4 aprile. 

Cure palliative: consistono nell’assistenza attiva e totale dei pazienti terminali quando la malattia non risponde più alle terapie e il controllo del dolore, dei sintomi, degli aspetti emotivi e spirituali e dei problemi sociali diventa predominante.
Destinatari: operatori delle case di riposo, personale sanitario e familiari interessati. Date: 8 e 15 marzo 2006, durata 6 ore. Sarà inoltrata domanda per il riconoscimento dei crediti ECM. 
 
Tecniche di mobilità: molti operatori soffrono del cosiddetto "mal di schiena", che causa problemi e difficoltà al singolo, ai servizi e agli ospiti. Il corso intende fornire le metodologie adeguate per la salvaguardia e la tutela della salute della persona e dell’operatore. Contenuti: tecniche di mobilitazione e sollevamento persone, norme di sicurezza, esercitazioni pratiche. Rivolto agli operatori socio assistenziali, assistenti geriatrici, ausiliari socio assistenziali, assistenti all’handicap, educatori, dura 20 ore e si terrà l’8-15-22-29 marzo e 5 aprile. 

Power Point nelle professioni sociali-educative: saper utilizzare in modo appropriato il Power Point come strumento per la presentazione di progetti didattici e di prodotti, per la costruzione e la riproduzione di attività/prodotti di allievi, ecc. Rivolto a educatori, assistenti, operatori socio assistenziali, assistenti e insegnanti di scuola materna, insegnanti in genere. Date: 8-15-22 e 29 marzo 2006, durata 16 ore. 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: segreteria della scuola provinciale per le professioni sociali, Bolzano, Via S. Geltrude, 3, tel.0471/ 414418, sito internet www.sociale-einaudi.fpbz.it

pf