Attualità

Collezione del Museo Käthe Kollwitz in Alto Adige

Presto anche l'Alto Adige ospiterà una mostra di Käthe Kollwitz, una delle principali artiste del Novecento europeo: con questa assicurazione è rientrata da Colonia l'assessora provinciale ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur.

L'assessora Kasslatter Mur al "Max Ernst Museum" di Colonia

Käthe Kollwitz, grafica e scultrice tedesca, è considerata una delle figure preminenti dell'arte europea della prima metà del Novecento. Anche l'Alto Adige potrà presto ospitare una mostra dedicata alla grande artista tedesca: lo annuncia l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, rientrata da Colonia dove ha incontrato la direttrice del "Museo Käthe Kollwitz", Hannelore Fischer.

Ad allacciare i contatti con il Museo di Colonia è stata Heidemarie Winters-Schulz-Hardt, preimiata l'anno scorso dalla Provincia come la visitatrice numero 6mila della mostra di Castel Mareccio dedicata a Impressionisti ed Espressionisti, e che a Colonia è responsabile della Comunicazione della "Kreissparkasse Köln", l'istituto di credito che fondò nel 1985 il Museo Käthe Kollwitz. Il museo è considerato la raccolta principale a livello mondiale delle opere dell'artista scomparsa nel 1945. 

Durante la trasferta a Colonia, l'assessora Kasslatter Mur ha discusso, visitando il Museo dedicato a Max Ernst, della possibilità di portare in Alto Adige anche una collezione del grande artista tedesco.

pf

Galleria fotografica