Attualità

Gnecchi e Rauzi in visita agli Istituti di lingua italiana di Bressanone

Nella sala docenti del Liceo “Dante Alighieri” ed IPSCT “Falcone e Borsellino” di Bressanone, alla presenza della vicepresidente della Giunta Provinciale, Luisa Gnecchi, e della sovrintendente scolastica, prof.ssa Bruna Rauzi Visintin, è stato presentato nei giorni scorsi il piano dell’offerta formativa dei due Istituti ai genitori degli alunni della scuola media.

L’assessora Luisa Gnecchi ha ribadito l’interesse e l’attenzione da parte della Giunta provinciale per tutte le scuole di lingua italiana anche nei Comuni in cui è scarsa la presenza di studenti e studentesse, sicuramente le scuole di Bressanone sono in grado di garantire un’offerta formativa di qualità. 

La Sovrintendente scolastica, Bruna Rauzi Visintin, ha sottolineato come l’Istituto abbia da sempre rappresentato un importante punto di riferimento culturale ed educativo per la comunità italiana di Bressanone.

Con la sua diversificata offerta formativa (indirizzi liceali: linguistico, classico, scientifico, e professionali: aziendale e turistico) la scuola potrà inoltre costituire un interessante banco di prova per le future riforme dell’istruzione secondaria superiore in provincia di Bolzano.

Gli obiettivi fondamentali della scuola, Liceo ed Istituto Professionale, secondo il dirigente scolastico prof. Riccardo Aliprandini, sono favoriti dalle ridotte dimensioni delle classi, dalla presenza di un corpo docente competente e motivato e dall’apertura al territorio ed all’Europa.  

L’assessora Gnecchi ha infine sottolineato che la presenza dell’Università a Bressanone va colta come un’opportunità in più per tutte le scuole e uno stimolo per promuovere rapporti che possono avere ricadute positive su tutto il sistema scolastico.

FG