Attualità

Comunicazione e mediazione di conflitti: nuove proposte nel settore delle professioni sociali

Comunicare con efficacia, mediare i conflitti tra lingue e culture diverse, approfondire le arti espressive: sono alcuni dei nuovi corsi promossi da marzo 2006 dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, sede di Bolzano.

Sono diversi e interessanti i dei corsi che la Scuola per le professioni sociali propone dal prossimo marzo a Bolzano nella sede di via S. Geltrude 3. Ecco qualche segnalazione. 

Migliorare l’efficacia comunicativa
Una buona comunicazione contribuisce a creare un senso di appartenenza delle persone attraverso la conoscenza e la condivisione dei valori, delle finalità, delle modalità di funzionamento, e a promuovere un buon clima tra le persone. Il corso è rivolto a chi, per ragioni personali e/o lavorative, deve interloquire con altri soggetti in situazioni collettive e vuole migliorare le sue capacitá di “con-vincere”. Dura 8 ore, si terrà il 10 marzo 2006.

Mediazione dei conflitti tra lingue e culture diverse
Apprendere a stare con l’altro, diverso da sé, può essere una fonte di conflitto o di grande risorsa: il corso mira a rintracciare  strategie relazionali per la gestione di tale relazione. Attraverso la propria esperienza ogni partecipante sarà chiamato a lavorare sui propri significati, attribuzioni personali e professionali sul tema trattato. Il corso è rivolto ad educatori, assistenti sociali, operatori e operatrici dei servizi domiciliari, delle residenze per anziani, che appartengono a lingue e culture diverse, dura 16 ore (2 giornate) e si terrà il 16 e 17 marzo.
 
Assistenza di un ammalato di demenza a casa
Contenuti del corso: aspetti pratici di come affrontare i problemi dell’igiene personale, come aiutare il malato a vestirsi, come affrontare le difficoltà nell’alimentazione, come prevenire i problemi legati all’alimentazione. Destinatari: familiari di persone ammalate di demenza. Il corso dura 3 ore ed è in programma il 30 marzo 2006.

Seminario di arti espressive
L’arte, in questo caso, ha come funzione primaria la valorizzazione di vissuti personali, rendendoli riconoscibili. Contenuti del corso: esercizi grafico-motori di distensione, analisi delle tracce pittorico-grafiche e movimento, la pittura nello spazio, il colore come mezzo espressivo, esercitazioni di manipolazione con la cera. Rivolto ad operatori di servizi sociali, animatori ed educatori di minori, dura 14 ore. Date: 8-10-15-17 marzo 2006. Sede del corso: Merano, Scuola professioni sociali.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: segreteria della scuola provinciale per le professioni sociali, Bolzano, Via S. Geltrude, 3, tel.0471/ 414418, sito internet www.sociale-einaudi.fpbz.it

pf