Attualità

Elezioni del Consiglio scolastico provinciale – 16 marzo 2006

Il massimo organo di rappresentanza della scuola locale, nonché organo consultivo dell'Amministrazione provinciale in materia di educazione-istruzione, verrà rinnovato il 16 marzo prossimo.

Le elezioni, che si svolgeranno giovedì 16 marzo 2006, dalle ore 8 alle ore 12  e dalle ore 14 alle ore 18, presso i seggi elettorali che verranno istituiti dai dirigenti delle scuole pubbliche della provincia (al personale ispettivo ed al personale dirigente ed educativo/assistente per gli alunni in situazione di handicap sono stati assegnati specifici seggi elettorali, in base al distretto di appartenenza), consentiranno l'insediamento del nuovo Consiglio con l'inizio del prossimo anno scolastico 2006/07. 

Esclusivamente per le categorie dei genitori e degli studenti le elezioni dei relativi rappresentanti avranno luogo il giorno 10 marzo 2006, nell'ambito di sedute delle rispettive Consulte provinciali. 

L'attuale Consiglio è in carica dal 1° settembre 2002.  Nei primi diciotto mesi è stato presieduto dal dott. Siegfried Baur e nei successivi diciotto dal prof. Tiziano Botteselle. Dal 1° settembre 2005 è presieduto dall'insegnante della scuola delle località ladine  prof. Heinrich Videsott. La Legge istitutiva del Consiglio prevede infatti che la presidenza sia assunta da rappresentanti dei tre gruppi linguistici a rotazione. Presidenza e segreteria del Plenum ora hanno pertanto sede presso l'Intendenza scolastica ladina.  

Il Consiglio scolastico provinciale è composto da membri di diritto (Assessori, Sovrintendente e Intendenti scolastici), membri eletti (ispettori, dirigenti, docenti, educatori e assistenti per gli alunni in situazione di handicap, genitori e studenti) e membri designati (docenti di religione, della Formazione professionale e delle scuole paritarie, rappresentanti dei Comuni, del mondo dell'economia e del lavoro), tutti nominati dalla Giunta provinciale, e dura in carica quattro anni scolastici. 

Esso si articola in un’assemblea plenaria, costituita da 61 persone, un direttivo denominato Giunta esecutiva, che si occupa della preparazione dei lavori,  tre Sezioni, una per gruppo linguistico, che trattano temi e problematiche riguardanti esclusivamente la scuola di riferimento, tre Consigli del personale docente e tre Consigli del personale dirigente della scuola, chiamati ad esaminare e ad esprimersi in merito allo stato giuridico del suddetto personale e a procedimenti disciplinari contro il medesimo.  

Nell'ambito di entrambe le Sezioni italiana e ladina sono presenti 5 membri supplementari, cioè membri eletti o designati soltanto ai fini di un' integrazione delle rappresentanze. Infatti, nell'ambito del Plenum, per alcune categorie esiste solo un rappresentante della scuola in lingua tedesca. 

L'importante organo collegiale esprime pareri obbligatori sulle più importanti questioni riguardanti la scuola locale, formula proposte e suggerisce criteri in ordine ad argomenti di propria competenza per legge o ad esso sottoposti dalle Autorità scolastiche. 

 

 

FG