Attualità

Progetto “Fuss” per l’apprendimento libero con software libero

Conferenza stampa giovedì 23 febbraio, alle ore 10,30, nella sala stampa di Palazzo Widmann per presentare un progetto di software libero promosso dall’Intendenza scolastica italiana in collaborazione con la Formazione professionale ed Alpikom.

Si svolgerà giovedì 23 febbraio, alle ore 10,30, nella sala stampa della Provincia, a Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano, la conferenza stampa di presentazione  del sistema operativo GNU/Linux FUSS (acronimo di Free Upgrade South Tyrol’s School) adottato da settembre nelle scuole in lingua italiana della provincia e il relativo CD che verrà distribuito a tutti gli studenti e alle loro famiglie. 

L'idea di fondo del progetto è pensare l'informatica come strumento trasversale per l'insegnamento, come uno degli ambienti di apprendimento e non solo come disciplina specifica: la scuola progetta e realizza la propria tecnologia per costruire sapere.

Da questo concetto nasce il progetto Fuss per il quale da settembre sono state organizzate 2.400 ore di corsi di aggiornamento distribuite nelle materie gestione/amministrazione sistema, desktop, office, utilizzo applicazioni specifiche. Complessivamente vi sono al momento  2.500 computer e server installati e 7 docenti a supporto del progetto. 

Saranno presenti alla conferenza stampa l'assessora alla scuola italiana, Luisa Gnecchi, e l'intendente scolastica, Bruna Rauzi Visintin.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa. 

FG