Attualità

Saurer al servizio di Informazione universitaria Alto Adige di Vienna

L’assessore Otto Saurer ha accolto oggi nella capitale austriaca la nuova responsabile del Servizio coordinato dalla Ripartizione provinciale Diritto allo studio, Ingrid Wadsack. Con l’occasione, il vicepresidente della Giunta ha anche illustrato le ultime novità in fatto di riconoscimento di titoli di studio conseguiti all’estero.

Alla presenza dell’assessore competente per il Diritto allo Studio Otto Saurer, la giurista Ingrid Wadsack ha assunto quest’oggi, a Vienna, la guida del servizio di Informazione universitaria Alto Adige. Si tratta di un servizio lanciato nel 1992, con il coordinamento della Ripartizione Diritto allo Studio, allo scopo di offrire consulenza e informazioni agli studenti altoatesini iscritti alle Università austriache, attualmente circa 5.500.  

Con l’occasione, l’ass. Saurer, accompagnato dal direttore di Ripartizione Albert Plitzner, ha anche illustrato le ultime novità in tema di riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero: “Nelle scorse settimane abbiamo creato le condizioni per il riconoscimento di 30 tipi di lauree su 43: è stata predisposta una lista, ora al vaglio dell’iter diplomatico. Ci auguriamo che entri in vigore entro il mese di aprile”. 

L’ass. Saurer ha inoltre approfittato della trasferta viennese per concordare con il Ministero all’Istruzione di Vienna i primi passi per il riconoscimento di altri titoli di studio. In marzo è prevista una giornata di clausura tra i diretti responsabili della Provincia autonoma di Bolzano e del Ministero austriaco, al fine di elaborare una nuova lista entro l’estate.

MC