Attualità

"x-change“: scambio transfrontaliero tra apprendisti

Per quattro settimane l'apprendista meccanico del settore legno Robert Koch ha trasferito la sua sede di lavoro dall'Allgäu (Germania) a una falegnameria di San Leonardo in Passiria. Lo scambio di apprendisti è stato reso possiible dal progetto Arge-Alp denominato "x-change“.

Successo per lo scambio transfrontaliero di apprendisti

Il potenziamento dello scambio transfrontaliero di apprendisti è uno dei punti qualificanti nell'ambito del programma Arge Alp "x-change", avviato nel 1999. L'attività di scambio viene promossa in Alto Adige con un'intensa attività informativa nelle scuole professionali e finora oltre 400 apprendisti hanno partecipato all'esperienza nelle Regioni dell'Arge Alp.

Il soggiorno di più settimane in un altro Paese arricchisce, da un lato, la fase formativa degli apprendisti e costituisce per le aziende un'occasione, attraverso lo scambio, di un proficuo afflusso di nuove idee e know how. L'ultimo esempio è quello dell'apprendista Robert Koch, proveniente dalla Germania, che sta svolgendo un periodo di lavoro nella falegnameria di Karl Hofer a San Leonardo in Passiria.


Ulteriori informazioni sul programma di scambio per apprendisti sono disponibili in Internet all'indirizzo www.xchange-info.net o all'Ufficio provinciale Apprendistato e maestro artigiano, (Cäcilia Baumgartner, tel. 0471 416984, e-mail caecilia.baumgartner@provinz.bz.it ).

pf

Galleria fotografica