Attualità

10.3: Presentazione del progetto “Giovani critici”

Venerdì 10 marzo, alle 11, presso il Centro giovani Charlie Brown di via Cagliari verrà presentato il progetto promosso dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana. Obiettivo dell’iniziativa è “esporre” alla cultura ragazzi dai 16 ai 24 anni, in particolare quelli meno predisposti ad avvicinarsi a spettacoli teatrali, conferenze, concerti.

Giovani Critici è un progetto che ha l’obiettivo di “esporre” alla cultura giovani dai 16 ai 24 anni, ed in particolare quelli far loro che sono più restii a frequentare teatri, gallerie, sale da concerto. Lanciata tre anni fa dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana, con la collaborazione del Centro Giovani Charlie Brown, l’iniziativa ha anche un secondo obiettivo, oltre all’allargamento della base del pubblico della cultura: quello di affinare le capacità critiche dei ragazzi partecipanti al progetto attraverso un percorso che li porti ad analizzare in profondità le varie forme della cultura, dalla danza all’arte contemporanea, dal cinema al teatro, dalla musica alla letteratura.  

A questo scopo, da marzo a giugno i “giovani critici” parteciperanno gratuitamente ad otto eventi culturali che si terranno a Bolzano e saranno invitati ad analizzarli in profondità attraverso la compilazione di un apposito questionario; a turno, poi, proseguiranno il lavoro di approfondimento attraverso al produzione di una recensione che sarà ospitata sul quotidiano Alto Adige. 

Il progetto “Giovani critici” verrà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma il giorno 

venerdì 10 marzo
alle ore 11
presso il Centro Giovani Charlie Brown
in via Cagliari 22/b
a Bolzano 

Dal vicedirettore del Servizio Giovani Stefano Santoro, dai responsabili del Centro Giovani Charlie Brown e dai tutor del progetto.  

 

L’invito a partecipare è esteso a tutti i media.   

MC