Attualità

Conferenza al Museo di Scienze Naturali: “L’ambra delle Dolomiti”

Conferenza di Guido Roghi, martedì 7 marzo, alle ore 20,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano.

L’ambra delle Dolomiti risale al Triassico Superiore, antica di circa 225 milioni di anni. Essa è una delle più antiche resine fossili del mondo.

I principali ritrovamenti sono stati effettuati nei dintorni di Cortina D’Ampezzo, in livelli appartenenti alla Formazione di Santa Croce/Heiligenkreuz. L’ambra si presenta in genere sotto forma di piccole gocce della dimensione di pochi millimetri, inclusa in arenaria o in siltiti argillose. Analisi paleobotaniche di questa resina hanno permesso di scoprire la pianta produttrice dell’antica resina.

La conferenza di Guido Rochi, che si terrà martedì 7 marzo, alle ore 20,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, cercherà di fornire un quadro completo di questo interessate argomento scientifico.

Guido Roghi è ricercatore presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, sezione di Padova, presso il Dipartimento di Geologia, Paleontologia e Geofisica dell’Università di Padova. La conferenza sarà tenuta in lingua italiana, l’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il Museo di Scienze dell’Alto Adige, Bolzano, via Bottai 1, tel. 0471 412964, www.museonatura.it.
 

 

FG