Attualità

Studenti gardenesi simulano un referendum sull'Europa

Con una manifestazione in piazza a Ortisei si è concluso il progetto “Cittadini d’Europa: la mia Europa” dell’Istituto tecnico commerciale di Ortisei. Gli studenti hanno presentato al pubblico i lavori realizzati in classe: un’illustrazione grafica con la storia, l’evoluzione e il futuro dell’Unione Europea. Il momento più signficativo dell’azione di sensibilizzazione è stato quello della simulazione di un referendum che chiedeva ai cittadini: “Sei favorevole all’idea di una Costituzione Europea?”

Al referendum organizzato dagli studenti di Ortisei hanno risposto 248 persone: sindaci, rappresentanti della politica provinciale, turisti e locali. Alla domanda “Sei favorevole all’idea di una Costituzione Europea?” 199 hanno risposto sì, 47 no e due schede sono risultate nulle. Anche se si trattava semplicemente di una simulazione il risultato dimostra un grande interesse nei confronti di una UE che deve andare oltre l’unità economica. L’idea di un’unione di popoli, culture e lingue, questo ha detto il piccolo referendum, è dunque molto forte.  

Il filmato che uscirà in primavera a cura della RAI diventerà materiale didattico per altri studenti e racconterà la storia e il futuro dell’Europa come la solo la fantasia dei giovani è capace di ideare. Gli studenti di Ortisei hanno infatti rappresentato scene della storia europea interpretate dirattamente da loro, come è stato visto e inteso il processo di unificazione e come loro immaginano il futuro dell’Europa: attraverso un giornale-radio dal futuro che rappresenta la realtà dell’Europa del 2036.  

Il plauso dell'assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner va agli studenti e alle studentesse che hanno realizzato tre progetti in un’unica settimana: hanno approfondito le tematiche, hanno scritto i testi per il sito-web e il cortometraggio, hanno realizzato le riprese per il video.  
Il sito-web sarà ultimato per fine marzo e il cortometraggio sarà presentato in anteprima a fine maggio all’Istituto tecnico commerciale.  
"Il successo del progetto è sicuramente merito degli studenti e delle studentesse, ma non solo", sottolinea Mussner. Va infatti menzionato l’impegno dei professori  Rosalia Ongaro e Patrick Prinoth dell’ITC di Ortisei, di Samuele Pii che ha tenuto i laboratori a scuola e ha ideato i contenuti per il sito-web e il cortometraggio, dei registi RAI Anna Mazzel e Leo Senoner che hanno seguito il progetto fin dall’inizio, hanno girato le scene e realizzeranno il montaggio del cortometraggio.  

 

pf