Attualità

Giornata internazionale dei musei 2006

Per la seconda volta i musei dell'Alto Adige partecipano alla Giornata internazionale dei musei, in programma domenica 21 maggio 2006 e dedicata ai giovani visitatori. L'assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur sta lavorando alla riuscita dell'evento.

Il Consiglio internazionale del Museo (ICOM) ha creato la Giornata internazionale dedicata ai musei con l'obiettivo di valorizzare ogni anno offerta, compiti e significato delle strutture museali di tutto il mondo. L'azione 2006 è
dedicata ai giovani visitatori.

Per la seconda volta, dopo il 2005, anche i musei dell'Alto Adige intendono promuovere congiuntamente un calendario di iniziative in occasione della Giornata internazionale, che quest'anno si celebra domenica 21 maggio. Con visite speciali e azioni particolari i musei si presenteranno al pubblico. L'assessora provinciale ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur invita tutti i musei a partecipare all'evento mondiale e, in considerazione del motto 2006, a studiare iniziative speciali in collaborazione con le locali associazioni giovanili. 

Il Centro servizi museali all'Ufficio provinciale Cultura tedesca coordina anche quest'anno l'attività di comunicazione e promozione delle diverse iniziative sul territorio. Il programma dettagliato della Giornata internazionale dei musei 2006 in Alto Adige verrà reso noto a inizio maggio e messo a disposizione anche online. L'edizione 2005 della Giornata ha fatto registrare oltre 10mila visitatori nei musei altoatesini.

pf