Attualità

Presentato il progetto “Giovani critici”

Il progetto lanciato dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura del teatro, delle mostre, delle conferenze, è giunto alla terza edizione. Quest’anno, i giovani sono chiamati anche a farsi critici degli spettacoli cui assistono, producendo delle recensioni pubblicate sul quotidiano “Alto Adige”. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Bolzano.

La presentazione dell'iniziativa

Unico nel suo genere, il progetto “Giovani critici”, lanciato l’anno scorso dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana con la supervisione del docente della IUAV di Venezia Girogio Tavano Blessi, ha lo scopo di avvicinare ragazzi e ragazze alla cultura portandoli direttamente a teatro, alle mostre, a spettacoli di diverso genere. Grazie ad una campagna di “reclutamento”, sono stati avvicinati quindici giovani incaricarti di seguire alcuni eventi culturali portando con sé, di volta in volta, uno o più amici lontani da questo mondo. Dopo una prima fase di avvicinamento all’arte teatrale e visiva, a questi ragazzi sono stati sottoposti dei semplici questionari, allo scopo di registrare le loro reazioni a queste proposte culturali. 

Quest’anno”, ha spiegato il vicedirettore del Srevizio Giovani Stefano Santoro presentando, quest’oggi a Bolzano, l’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Centro giovani Charlie Brown, “è stato fatto un ulteriore passo avanti: i ragazzi coinvolti nella prima fase sono stati invitati a produrre delle relazioni scritte su quanto hanno visto. Si tratta di vere e proprie recensioni, che in base ad un accordo con i responsabili del giornale “Alto Adige” vengono pubblicate su questo quotidiano nelle pagine Vivi Bolzano”. L’entusiasmo dei giovani partecipanti per l’iniziativa è stato testimoniato dai responsabili del Centro Giovani Charlie Brown Anita Zuretti e Massimo Antonino, che seguono il progetto. 

Nel dettaglio, da marzo a giugno – il primo spettacolo seguito è stato “Il monologo di Arlecchino”, la cui recensione sarà pubblicata sul giornale domenica prossima, 12 marzo - i “giovani critici”, tra i 16 ed i 24 anni, partecipano gratuitamente ad otto eventi culturali in programma a Bolzano e, come hanno spiegato i tutor del progetto Gaia Carroli e Denis Isaia, “sono invitati ad analizzarli in profondità attraverso la compilazione di un apposito questionario; a turno, proseguono il lavoro di approfondimento attraverso al produzione della recensione, ospitata ogni seconda e quarta domenica del mese sul quotidiano locale”. Le risposte ai questionari distribuiti saranno anche analizzate dal prof. Tavano Blessi, il quale intende analizzarle per riportarle in una pubblicazione scientifica.  

Il prossimo appuntamento per i giovani critici sarà Buongiorno e buonasera (le cantate di Giovanna Marini), giovedì 16 marzo al Teatro Cristallo di Bolzano (ore 20.00); seguiranno Shen Wei Dance Arts (giovedì 30 o venerdì 31 marzo 2006, Teatro Comunale di Bolzano, ore 20.00), la mostra di Roni Horn (mercoledì 12 aprile 2006, Museion), George Dandin o il marito confuso (giovedì 27 o venerdì 28 aprile 2006, Nuovo Teatro Comunale di Bolzano, ore 20.30) ed altri tre spettacoli ancora da definire. La grafica dell'iniziativa Giovani critici è di Daniele Nettl, che cura l'aspetto grafico di tutte le manifestazioni del centro Charlie Brown.

  

MC

Galleria fotografica