Attualità

Numero speciale di “Informa” sulla riforma scolastica

La rivista dell’Istituto Pedagogico di Lingua Italiana anticipa le tematiche che saranno al centro di un importante convegno che l’Istituto organizza il 23 marzo presso il Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli di Bolzano.

Numero speciale di “Informa” sulla riforma scolastica

È uscito in questi giorni il numero 57 della rivista “Informa” edita dall’Istituto pedagogico di lingua italiana. Si tratta di un numero speciale incentrato sul tema della riforma scolastica che vuole offrire una panoramica molto ampia di contributi su quella che sarà la “Scuola di domani”.

La rivista è ricca di contributi qualificati tra i quali spicca un’intervista a Derrick De Kerckhove, direttore del McLuhan Program in Culture /& Technology dell’Università di Toronto sul tema “Una didattica “di rete” per l’informatica nella scuola”.

In prima pagina spicca l’intervento dell’intendente scolastica, Bruna Visintin Rauzi, presidente dell’Istituto Pedagogico dal titolo “Apriamo il dibattito sui temi del cambiamento” ed a seguire si segnalano gli interventi di Franco Frabboni, docente di pedagogia all’Università di Bologna sul tema “Cultura e mente, le bandiere della formazione” e della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, che pone in risalto l’opportunità positiva rappresentata dalla riforma provinciale del sistema di istruzione e di formazione.

La rivista vuole essere una sorta di “apripista” per il convegno che l’Istituto pedagogico organizza giovedì 23 marzo, presso il Liceo Scientifico “Torricelli” di Bolzano, sul tema “Per uno scenario di riforma del sistema educativo e formativo della Provincia di Bolzano”.

Nel corso del convegno autorevoli esperti come Liliana Dozza, Franco Frabboni, Luigi Guerra e Cesare Scurati,, proporranno all’attenzione del mondo della scuola altoatesina tesi/linee guida su alcuni punti cruciali come individualizzazione/personalizzazione, didattica per competenze, autonomia e flessibilità, diversità come risorsa, etero e auto-valutazione, scuola e territorio, tecnologie, linguaggi artistico-espressivi.  

Per un approfondimento preliminare dei temi al centro del convegno è comunque opportuno consultare la rivista dell’Istituto Pedagogico disponibile presso la sede di via del Ronco,2 a Bolzano Tel. 0471 411447, Fax. 0471 411469, www.ipbz.it, E-mail: teresa.maffeo@scuola.alto-adige.it e redazione.I.P@provincia.bz.it. 

 

FG

Galleria fotografica